Yamaha Tracer 900 GT 2020 VS. Honda VFR800X Crossrunner 2017
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha Tracer 900 GT 2020 |
Honda VFR800X Crossrunner 2017 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 3 | |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Spostamento | 847 ccm | 782 ccm |
| Alesaggio | 78 mm | 72 mm |
| Corsa | 59,1 mm | 48 mm |
| Potenza | 115 hp | 106 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 10250 giri/min |
| Coppia | 87,5 Nm | 75 Nm |
| Coppia a giri/min | 8500 giri/min | 8500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 11,8 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Accensione | Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Twin Tube |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | |
| Regolazione | Precarico, Rimbalzo | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2160 mm | 2190 mm |
| Larghezza | 950 mm | 870 mm |
| Altezza | 1345 mm | 1360 mm |
| Interasse | 1440 mm | 1475 mm |
| Altezza sella | 845 mm | 815 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 210 kg | 242 kg |
| Capacità serbatoio | 18 l | 20,8 l |
| Guidabile con patente | A | A |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Tracer 900 GT è la moto perfetta per chi trova la MT-09 naked troppo spartana per una guida sportiva su strada. Grazie al forcellone più lungo e a una migliore aerodinamica, i problemi di velocità che il modello precedente doveva affrontare sono stati ampiamente eliminati. La versione premium, la Tracer 900 GT, fa di più e convince anche per le sue caratteristiche di comfort.
La Honda Crossrunner si è affermata come una versatile moto tuttofare che sfuma abilmente i confini tra tourer sportiva ed enduro da turismo. Con il suo caratteristico motore V4, l'assetto bilanciato del telaio e l'elevata idoneità all'uso quotidiano, rappresenta il punto di forza per i motociclisti che cercano una moto affidabile per un'ampia gamma di applicazioni. Nel corso degli anni, il concetto si è dimostrato valido e ha creato una base di fan fedeli che apprezzano l'eccezionale durata e il carattere emotivo della moto.
- Motore potente
- telaio al top
- divertente da guidare
- buona stabilità
- riuscita revisione dell'aerodinamica
- maggiore comfort per il passeggero
- cruise control
- manopole riscaldate
- display a colori TFT
- Carico utile molto ridotto
- il sistema di pedane per il passeggero limita la libertà di movimento
- assenza di ABS in curva
- Motore V4 di carattere con un'ampia gamma di utilizzi
- eccellente equilibrio tra maneggevolezza e stabilità
- elevata affidabilità a lungo termine
- suono emozionante
- utilizzo versatile
- buona protezione dal vento
- prezzi dell'usato stabili
- qualità costruttiva superiore alla media
- Difficile leggere il contagiri alla luce del sole
- assenza di precarico idraulico delle molle nella parte posteriore
- angolo di inclinazione delle ginocchia ridotto nei tour più lunghi
- brusca transizione VTEC sulla prima generazione
- maggiore impegno di manutenzione per il controllo del gioco delle valvole
- problemi allo statore sui primi modelli
- peso relativamente elevato di oltre 240 kg pronto per la guida