Yamaha XJR 1300 2017 VS. Honda CBR1000RR Fireblade 2019
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha XJR 1300 2017 |
Honda CBR1000RR Fireblade 2019 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 4 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | Aria | liquido |
| Spostamento | 1251 ccm | 999 ccm |
| Alesaggio | 79 mm | 76 mm |
| Corsa | 63,8 mm | 55 mm |
| Potenza | 98 hp | 192 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8000 giri/min | 13000 giri/min |
| Coppia | 108,4 Nm | 114 Nm |
| Coppia a giri/min | 6000 giri/min | 11000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 9,7 | 13 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 5 | 6 |
| Tipo di motore | In linea | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Tipo di telaio | Doppia culla | Twin Tube |
| Telaio | Alluminio | |
| Angolo inclinazione sterzo | 66,7 gradi | |
| Avanzamento | 96 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Öhlins | Showa |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 120 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Marchio | Öhlins | Showa |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | |
| Escursione | 137 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Marchio | Tokico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 50 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2175 mm | 2065 mm |
| Larghezza | 765 mm | 720 mm |
| Altezza | 1115 mm | 1125 mm |
| Interasse | 1500 mm | 1405 mm |
| Altezza sella | 795 mm | 832 mm |
| Peso in ordine di marcia | 240 kg | |
| Capacità serbatoio | 14,5 l | 16 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 196 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Nel model year 2015, la Yamaha XJR 1300 rappresenta l'ultimo stadio di evoluzione e forse anche l'ultima possibilità per una quattro cilindri raffreddata ad aria davvero grassa. Yamaha vanta una tradizione decennale in questo segmento e negli ultimi anni è diventato di moda utilizzare queste moto come base per le conversioni caferacer. La XJR 1300 non sembra artificiale, ma onesta. Se vi piacciono i motori a quattro cilindri, siete nel posto giusto. Oltre all'aspetto accattivante, alla ricca coppia e alla sensazione di guida disinvolta, la moto offre anche molti vantaggi pratici. Sia in città che nei lunghi tour, la moto vi farà divertire molto. A differenza della Racer, qualche piccolo accessorio aggiuntivo le farebbe bene per mostrare tutto il suo potenziale davanti al bar.
Una nuova edizione degna di nota da parte di Honda. Anche se nella versione standard non brilla come con le Öhlins Gold nella versione "SP", la Fireblade è una moto molto migliore nel 2017. Il pacchetto elettronico è buono, la maneggevolezza ottima e la posizione di guida molto buona. La moto sembra un tutt'uno e renderà felici i fan di Honda.
- Motore molto raffinato
- grande potenza e coppia in abbondanza
- posizione di seduta confortevole in ogni situazione
- lavorazione di alta qualità
- ottimi componenti del telaio.
- Non c'è ABS
- in assenza di corrente d'aria, il motore irradia molto calore sulla parte posteriore
- la presa dell'acceleratore è un po' dura nei lunghi viaggi.
- Buoni freni
- peso ridotto e maneggevolezza agile
- il motore ha una grande pressione a partire dai regimi
- alta qualità costruttiva
- Assenza di assistente di cambiata
- presa dell'acceleratore lenta e poco precisa
- telaio "bello" in pista, ma non abbastanza buono per impostare in modo preciso la grande maneggevolezza
- svantaggi nelle prestazioni massime sui lunghi rettilinei