Yamaha XJR 1300 2017 VS. Honda CBR1000RR Fireblade 2019

Yamaha XJR 1300 2017

Honda CBR1000RR Fireblade 2019

Valutazione

Yamaha XJR 1300 2017
VS.
Honda CBR1000RR Fireblade 2019
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha XJR 1300 2017

Honda CBR1000RR Fireblade 2019

Yamaha XJR 1300 2017 Honda CBR1000RR Fireblade 2019
Motore e trasmissione
Cilindri 4 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento Aria liquido
Spostamento 1251 ccm 999 ccm
Alesaggio 79 mm 76 mm
Corsa 63,8 mm 55 mm
Potenza 98 hp 192 hp
Giri/min a potenza massima 8000 giri/min 13000 giri/min
Coppia 108,4 Nm 114 Nm
Coppia a giri/min 6000 giri/min 11000 giri/min
Rapporto di compressione 9,7 13
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 5 6
Tipo di motore In linea
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico
Accensione Digitale, Transistor
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Tipo di telaio Doppia culla Twin Tube
Telaio Alluminio
Angolo inclinazione sterzo 66,7 gradi
Avanzamento 96 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Marchio Öhlins Showa
Tecnologia Pistone grande
Diametro 43 mm
Escursione 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Marchio Öhlins Showa
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link
Escursione 137 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm
Pistone Quattro pistoni
Tecnologia radiale, Monoblocco
Marchio Tokico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm
Pistone Singolo pistone
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 50 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2175 mm 2065 mm
Larghezza 765 mm 720 mm
Altezza 1115 mm 1125 mm
Interasse 1500 mm 1405 mm
Altezza sella 795 mm 832 mm
Peso in ordine di marcia 240 kg
Capacità serbatoio 14,5 l 16 l
Guidabile con patente A A
Peso in ordine di marcia (con ABS) 196 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha XJR 1300 2015

Yamaha XJR 1300 2015 Test

Conclusione da nastynils da 05/03/2015:

Honda CBR1000RR Fireblade 2017

Honda CBR1000RR vs. BMW S1000RR 2017

Conclusione da nastynils da 02/04/2017:

Nel model year 2015, la Yamaha XJR 1300 rappresenta l'ultimo stadio di evoluzione e forse anche l'ultima possibilità per una quattro cilindri raffreddata ad aria davvero grassa. Yamaha vanta una tradizione decennale in questo segmento e negli ultimi anni è diventato di moda utilizzare queste moto come base per le conversioni caferacer. La XJR 1300 non sembra artificiale, ma onesta. Se vi piacciono i motori a quattro cilindri, siete nel posto giusto. Oltre all'aspetto accattivante, alla ricca coppia e alla sensazione di guida disinvolta, la moto offre anche molti vantaggi pratici. Sia in città che nei lunghi tour, la moto vi farà divertire molto. A differenza della Racer, qualche piccolo accessorio aggiuntivo le farebbe bene per mostrare tutto il suo potenziale davanti al bar.

Una nuova edizione degna di nota da parte di Honda. Anche se nella versione standard non brilla come con le Öhlins Gold nella versione "SP", la Fireblade è una moto molto migliore nel 2017. Il pacchetto elettronico è buono, la maneggevolezza ottima e la posizione di guida molto buona. La moto sembra un tutt'uno e renderà felici i fan di Honda.

  • Motore molto raffinato
  • grande potenza e coppia in abbondanza
  • posizione di seduta confortevole in ogni situazione
  • lavorazione di alta qualità
  • ottimi componenti del telaio.
  • Non c'è ABS
  • in assenza di corrente d'aria, il motore irradia molto calore sulla parte posteriore
  • la presa dell'acceleratore è un po' dura nei lunghi viaggi.
  • Buoni freni
  • peso ridotto e maneggevolezza agile
  • il motore ha una grande pressione a partire dai regimi
  • alta qualità costruttiva
  • Assenza di assistente di cambiata
  • presa dell'acceleratore lenta e poco precisa
  • telaio "bello" in pista, ma non abbastanza buono per impostare in modo preciso la grande maneggevolezza
  • svantaggi nelle prestazioni massime sui lunghi rettilinei


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