Yamaha XSR900 Abarth 2017 VS. MV Agusta Superveloce 800 S 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha XSR900 Abarth 2017 |
MV Agusta Superveloce 800 S 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 3 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 847 ccm | 798 ccm |
| Alesaggio | 78 mm | 79 mm |
| Corsa | 59,1 mm | 54,3 mm |
| Potenza | 115 hp | 147 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 13000 giri/min |
| Coppia | 87,5 Nm | 88 Nm |
| Coppia a giri/min | 8500 giri/min | 10100 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 13,3 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | |
| Avanzamento | 103 mm | 99 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Escursione | 137 mm | 125 mm |
| Marchio | Marzocchi | |
| Diametro | 43 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante singolo |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 130 mm | 123 mm |
| Materiale | Alluminio | |
| Marchio | Sachs | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 298 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 220 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2075 mm | 2015 mm |
| Larghezza | 815 mm | 760 mm |
| Altezza | 1135 mm | |
| Interasse | 1440 mm | 1380 mm |
| Altezza sella | 830 mm | 830 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 195 kg | |
| Capacità serbatoio | 14 l | 16,5 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso a secco (con ABS) | 173 kg | |
| Velocità massima | 240 km/h | |
| Autonomia | 270 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 139 g/km | |
| Consumo combinato | 6,1 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 100 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
In sostanza, non importa se penso che la Yamaha XSR900 Abarth sia buona o cattiva: le prime 95 delle 695 unità in tutto il mondo sono state esaurite in 20 minuti. Non c'è quindi da preoccuparsi per i restanti 600 esemplari. Tuttavia, va detto che la versione Abarth ha un aspetto enormemente bello con le carenature in carbonio anteriori e posteriori, lo scarico Akrapovic e la sella in pelle scamosciata. Il manubrio basso non è comodo come quello della XSR900 tradizionale, ma si adatta perfettamente a questo aspetto elegante. Il motore, il telaio e i freni funzionano proprio come sulla XSR900 normale: in altre parole, è estremamente sportiva e meravigliosamente guidabile.
La MV Agusta Superveloce 800 S è una moto che unisce arte, prestazioni e passione. Rende omaggio al design classico e allo stesso tempo stupisce con una tecnologia moderna e un motore potente. Se cercate una comoda compagna di tutti i giorni, siete nel posto sbagliato. Se volete essere belli, dovete soffrire (un po'). Una volta scesi dalla Superveloce, però, perdonerete ogni disagio e la adorerete.
- design magnifico
- massima esclusività
- forte motore a tre cilindri
- freni potenti
- maneggevolezza agile
- controllo della trazione di serie
- Manubrio posizionato molto in basso
- prezzo elevato
- Design imponente e classico con accenti moderni
- potente motore a tre cilindri
- telaio preciso con rivestimento in TIN sulle forcelle
- impianto frenante Brembo Stylema di alta qualità
- ampi sistemi di assistenza elettronica (cambio rapido, anti-wheelie, controllo di trazione)
- esclusiva lavorazione italiana
- Forte sviluppo di calore da fermo e a bassa velocità
- angolo di inclinazione delle ginocchia acuto, posizione di seduta scomoda per i viaggi più lunghi
- prezzo elevato, che lo rende irraggiungibile per molti.