Yamaha XV 950 R 2017 VS. Indian Scout Bobber 1131 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha XV 950 R 2017 |
Indian Scout Bobber 1131 2023 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | Aria | liquido |
| Spostamento | 942 ccm | 1133 ccm |
| Alesaggio | 85 mm | 99 mm |
| Corsa | 83 mm | 74 mm |
| Potenza | 52 hp | 100 hp |
| Giri/min a potenza massima | 5500 giri/min | 8100 giri/min |
| Coppia | 79,5 Nm | 98 Nm |
| Coppia a giri/min | 3000 giri/min | 5900 giri/min |
| Rapporto di compressione | 9 | 10,7 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Cintura | Cintura |
| Numero di marce | 5 | 6 |
| Tipo di motore | V | |
| Gradi | 60 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | |
| Tipo di telaio | Doppia culla | |
| Angolo inclinazione sterzo | 61 gradi | |
| Avanzamento | 120 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 120 mm | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 298 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 16 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 2290 mm | 2222 mm |
| Larghezza | 830 mm | |
| Altezza | 1120 mm | |
| Interasse | 1570 mm | 1575 mm |
| Altezza sella | 690 mm | 662 mm |
| Peso in ordine di marcia | 247 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 251 kg | |
| Capacità serbatoio | 12 l | 12,5 l |
| Guidabile con patente | A | |
| Peso a secco (con ABS) | 252 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Visivamente, la Yamaha XV950R fa tutto bene: si distingue dall'ampia gamma di cruiser con il suo tocco sportivo. Nella guida, tuttavia, non si distingue in modo significativo dalla concorrenza. La XV950R ha anche il solito problema del ridotto angolo di piega, che non è aiutato dalla messa a punto più rigida del telaio.
La Indian Scout Bobber è una moto che colpisce per il suo aspetto potente e le sue virtù moderne. Mentre l'aspetto divide le opinioni, la Indian seduce l'intero equipaggio del test del confronto bobber 2018 con il suo potente propulsore V2. Grazie alla sua bassa altezza della sella e alla maneggevolezza bonaria, può essere descritta come adatta ai principianti, anche se pesa 255 chilogrammi a pieno carico. Solo il limitato angolo di piega frena il piacere di guida, ma anche le pedane trascinate possono regalare intensi momenti di felicità.
- Aspetto minimalista con accenti sportivi
- motore raffinato
- telaio teso e stabile
- freni stabili
- buona fattura
- baricentro basso e altezza della sella ridotta vantaggiosa per i piloti più piccoli.
- Il motore ha troppo poco "slancio"
- angolo di piega ridotto
- suono contenuto.
- Motore potente
- coppia elevata
- trasmissione fluida
- posizione di seduta confortevole
- altezza ridotta della sella
- angolo di piega limitato