Yamaha XV 950 R 2020 VS. Indian Scout 2019
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha XV 950 R 2020 |
Indian Scout 2019 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 2 | |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Raffreddamento | Aria | |
| Spostamento | 942 ccm | 1130 ccm |
| Alesaggio | 85 mm | 99 mm |
| Corsa | 83 mm | 73 mm |
| Potenza | 52 hp | 102 hp |
| Giri/min a potenza massima | 5500 giri/min | 8000 giri/min |
| Coppia | 79,5 Nm | 98 Nm |
| Coppia a giri/min | 3000 giri/min | 5900 giri/min |
| Rapporto di compressione | 9 | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Trasmissione | Cintura | Catena |
| Numero di marce | 5 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | |
| Tipo di telaio | Doppia culla | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 16 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 2290 mm | 2311 mm |
| Larghezza | 830 mm | 880 mm |
| Altezza | 1120 mm | 1207 mm |
| Interasse | 1570 mm | 1562 mm |
| Altezza sella | 690 mm | 643 mm |
| Peso in ordine di marcia | 247 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 251 kg | 257 kg |
| Capacità serbatoio | 12 l | 125 l |
| Guidabile con patente | A | |
| Peso a secco (con ABS) | 247 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Visivamente, la Yamaha XV950R fa tutto bene: si distingue dall'ampia gamma di cruiser con il suo tocco sportivo. Nella guida, tuttavia, non si distingue in modo significativo dalla concorrenza. La XV950R ha anche il solito problema del ridotto angolo di piega, che non è aiutato dalla messa a punto più rigida del telaio.
La guida della cruiser resa semplice! Questo è lo slogan con cui Indian dovrebbe vendere la Scout, perché dimostra che le belle cruiser yankee non devono essere difficili o complicate da usare. Nella vita di tutti i giorni, è una compagna priva di stress e sorprende per la sua sportività e per il suo V2 molto parco di giri. Se avesse un pizzico di carattere in più, sarebbe perfetta.
- Aspetto minimalista con accenti sportivi
- motore raffinato
- telaio teso e stabile
- freni stabili
- buona fattura
- baricentro basso e altezza della sella ridotta vantaggiosa per i piloti più piccoli.
- Il motore ha troppo poco "slancio"
- angolo di piega ridotto
- suono contenuto.
- Motore vivace
- maneggevolezza
- altezza della sella ridotta
- adatto ai piccoli ciclisti
- piacevole compagno nella vita di tutti i giorni
- look classico
- Il motore manca di carattere