Yamaha R1 2021 VS. Yamaha R125 2020

Yamaha R1 2021

Yamaha R125 2020

Valutazione

Yamaha R1 2021
VS.
Yamaha R125 2020
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha R1 2021

Yamaha R125 2020

Yamaha R1 2021 Yamaha R125 2020
Motore e trasmissione
Cilindri 4 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC OHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 998 ccm 124,7 ccm
Alesaggio 79 mm 52 mm
Corsa 50,9 mm 58,6 mm
Potenza 200 hp 15 hp
Giri/min a potenza massima 13500 giri/min 9000 giri/min
Coppia 112,4 Nm 12,4 Nm
Coppia a giri/min 11500 giri/min 8000 giri/min
Rapporto di compressione 13 11,2
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Accensione Transistor
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Deltabox Deltabox
Angolo inclinazione sterzo 25 gradi
Avanzamento 89 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 41 mm
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Disco singolo
Diametro 292 mm
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 230 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Controllo del lancio, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 100 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 80 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 140 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2055 mm 1955 mm
Larghezza 690 mm 680 mm
Altezza 1150 mm 1065 mm
Interasse 1405 mm 1355 mm
Altezza sella 855 mm 825 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 199 kg 142 kg
Capacità serbatoio 17 l 11,5 l
Guidabile con patente A A1
Rumore di stazionamento 96 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha R1 2020

Yamaha YZF-R1 Test 2020 - das schnelle Quartett

Conclusione da vauli da 22/09/2020:

Yamaha R125 2019

Yamaha YZF-R125 2019 Test

Conclusione da Der Horvath da 10/01/2019:

La Yamaha YZF-R1 è matura e rende felici innumerevoli piloti di pista. Il motore brilla per leggerezza e agilità, la posizione di seduta sorprende positivamente e la maneggevolezza è radicale ma ancora "adatta alle masse". La moto si distingue immediatamente dal punto di vista visivo e anche per il suono che scalda il cuore. Soprattutto sulle strade extraurbane, la moto fa centro con i suoi noti punti di forza: grande motore, grande elettronica, grande pacchetto! Un vero piacere da guidare!

La Yamaha YZF-R125 nella versione 2019 rende difficile la vita dei giornalisti. Cerchi e cerchi un difetto, ma non riesci a trovarlo: semplicemente frustrante! Perché il monocilindrico da 15 CV con fasatura variabile delle valvole (VVA) si comporta in modo eccellente ed è senza dubbio uno dei migliori propulsori della classe 125cc. La maneggevolezza è convincente sia nella vita di tutti i giorni che in pista, anche se il telaio mostra il suo lato sportivo sulle asperità. Ma siamo su una moto supersportiva, quindi questo non è un punto critico serio. Forse ho bisogno di guidare la R125 per qualche settimana per trovare il suo tallone d'Achille dopo tutto....

  • Motore potente
  • risposta pulita
  • suono ottimo ma non invadente
  • telaio stabile
  • elettronica di alta qualità
  • impressione generale meravigliosamente nobile.
  • Freno non soddisfacente al 100% in pista
  • motore eccellente
  • look accattivante
  • telaio sportivo
  • molto potente in pista
  • ottimo pacchetto supersportivo
  • purtroppo niente


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