Yamaha R125 2022 VS. Vespa Primavera 125 i.e. 3V 2018

Yamaha R125 2022

Valutazione

Yamaha R125 2022
VS.
Vespa Primavera 125 i.e. 3V 2018
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha R125 2022

Vespa Primavera 125 i.e. 3V 2018

Yamaha R125 2022 Vespa Primavera 125 i.e. 3V 2018
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 3
Distribuzione a valvole OHC
Raffreddamento liquido Aria
Spostamento 124,7 ccm 124 ccm
Alesaggio 52 mm 52 mm
Corsa 58,6 mm
Potenza 15 hp
Giri/min a potenza massima 9000 giri/min 7700 giri/min
Coppia 12,4 Nm
Coppia a giri/min 8000 giri/min 6000 giri/min
Rapporto di compressione 11,2
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Forza centrifuga
Accensione Transistor
Trasmissione Catena
Numero di marce 6
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico
Tipo di trasmissione Automatico
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Deltabox
Angolo inclinazione sterzo 25 gradi
Avanzamento 89 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Puntone
Diametro 41 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Unità Swing
Escursione 114 mm
Ammortizzatore Monoshock
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 292 mm 200 mm
Freni posteriori
Tipologia Disco Tamburo
Diametro 230 mm 140 mm
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 100 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 12 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 140 mm 120 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 12 pollici
Lunghezza 1955 mm 1870 mm
Larghezza 680 mm 735 mm
Altezza 1065 mm 1150 mm
Interasse 1355 mm 1340 mm
Altezza sella 825 mm 790 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 142 kg 126 kg
Capacità serbatoio 11,5 l 8 l
Guidabile con patente A1 A1
Velocità massima 91 km/h

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha R125 2019

Yamaha YZF-R125 2019 Test

Conclusione da Der Horvath da 10/01/2019:

Vespa Primavera 125 i.e. 3V 2013

Vespa Primavera 125 3V

Conclusione da vauli da 03/12/2013:

La Yamaha YZF-R125 nella versione 2019 rende difficile la vita dei giornalisti. Cerchi e cerchi un difetto, ma non riesci a trovarlo: semplicemente frustrante! Perché il monocilindrico da 15 CV con fasatura variabile delle valvole (VVA) si comporta in modo eccellente ed è senza dubbio uno dei migliori propulsori della classe 125cc. La maneggevolezza è convincente sia nella vita di tutti i giorni che in pista, anche se il telaio mostra il suo lato sportivo sulle asperità. Ma siamo su una moto supersportiva, quindi questo non è un punto critico serio. Forse ho bisogno di guidare la R125 per qualche settimana per trovare il suo tallone d'Achille dopo tutto....

È la Vespa automatica più bella, a un prezzo ragionevole, di sempre: questo è il parere di quasi tutti coloro che hanno avuto la possibilità di vedere dal vivo la nuova, straordinaria Primavera.

  • motore eccellente
  • look accattivante
  • telaio sportivo
  • molto potente in pista
  • ottimo pacchetto supersportivo
  • purtroppo niente
  • Aspetto molto bello della Vespa automatica
  • prezzo ragionevole
  • buona stabilità di guida
  • spazioso sotto.
  • Nix