Yamaha R125 2022 VS. Vespa Primavera 125 i.e. 3V 2018
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha R125 2022 |
Vespa Primavera 125 i.e. 3V 2018 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 3 |
| Distribuzione a valvole | OHC | |
| Raffreddamento | liquido | Aria |
| Spostamento | 124,7 ccm | 124 ccm |
| Alesaggio | 52 mm | 52 mm |
| Corsa | 58,6 mm | |
| Potenza | 15 hp | |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | 7700 giri/min |
| Coppia | 12,4 Nm | |
| Coppia a giri/min | 8000 giri/min | 6000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,2 | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Forza centrifuga |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | |
| Numero di marce | 6 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di trasmissione | Automatico | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Deltabox | |
| Angolo inclinazione sterzo | 25 gradi | |
| Avanzamento | 89 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Puntone |
| Diametro | 41 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Unità Swing |
| Escursione | 114 mm | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 292 mm | 200 mm |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Tamburo |
| Diametro | 230 mm | 140 mm |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 12 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 12 pollici |
| Lunghezza | 1955 mm | 1870 mm |
| Larghezza | 680 mm | 735 mm |
| Altezza | 1065 mm | 1150 mm |
| Interasse | 1355 mm | 1340 mm |
| Altezza sella | 825 mm | 790 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 142 kg | 126 kg |
| Capacità serbatoio | 11,5 l | 8 l |
| Guidabile con patente | A1 | A1 |
| Velocità massima | 91 km/h | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Yamaha YZF-R125 nella versione 2019 rende difficile la vita dei giornalisti. Cerchi e cerchi un difetto, ma non riesci a trovarlo: semplicemente frustrante! Perché il monocilindrico da 15 CV con fasatura variabile delle valvole (VVA) si comporta in modo eccellente ed è senza dubbio uno dei migliori propulsori della classe 125cc. La maneggevolezza è convincente sia nella vita di tutti i giorni che in pista, anche se il telaio mostra il suo lato sportivo sulle asperità. Ma siamo su una moto supersportiva, quindi questo non è un punto critico serio. Forse ho bisogno di guidare la R125 per qualche settimana per trovare il suo tallone d'Achille dopo tutto....
È la Vespa automatica più bella, a un prezzo ragionevole, di sempre: questo è il parere di quasi tutti coloro che hanno avuto la possibilità di vedere dal vivo la nuova, straordinaria Primavera.
- motore eccellente
- look accattivante
- telaio sportivo
- molto potente in pista
- ottimo pacchetto supersportivo
- purtroppo niente
- Aspetto molto bello della Vespa automatica
- prezzo ragionevole
- buona stabilità di guida
- spazioso sotto.
- Nix