Yamaha R3 2021 VS. KTM RC 390 2020

Yamaha R3 2021

KTM RC 390 2020

Valutazione

Yamaha R3 2021 0%
VS.
KTM RC 390 2020 100%
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha R3 2021

KTM RC 390 2020

Yamaha R3 2021 KTM RC 390 2020
Motore e trasmissione
Cilindri 2 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido
Spostamento 321 ccm 373,2 ccm
Alesaggio 68 mm 89 mm
Corsa 44,1 mm 60 mm
Potenza 42 hp 44 hp
Giri/min a potenza massima 10750 giri/min 9500 giri/min
Coppia 29,6 Nm 35 Nm
Coppia a giri/min 9000 giri/min 7250 giri/min
Rapporto di compressione 11,2 12,5
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6
Châssis
Tipo di telaio Twin Tube a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 25 gradi
Avanzamento 95 mm
Telaio Cromo-molibdeno
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Kayaba WP
Diametro 37 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante
Escursione 125 mm
Marchio WP
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 298 mm
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm
Pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 140 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2090 mm
Larghezza 720 mm
Altezza 1135 mm
Interasse 1380 mm 1340 mm
Altezza sella 780 mm 820 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 169 kg 147 kg
Capacità serbatoio 14 l 10 l
Guidabile con patente A2 A2

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha R3 2025

Testbericht: Yamaha R3 2025

Conclusione da Philipp da 07/05/2025:

KTM RC 390 2018

KTM RC390 R & SSP300 Race Kit - Präsentation und Test

Conclusione da Schaaf da 27/06/2018:

È divertente - ecco quanto può essere breve e conciso un riassunto. La nuova Yamaha R3 è una moto che non impegna troppo nessuno, ma è divertente anche per i piloti più esperti. Il motore ha molta potenza ed è ben tarato, il telaio ha le dimensioni giuste e lo stesso vale per i freni. Ecco come può essere fluida e armoniosa una moto sportiva A2.

Se potete permettervi di pagare circa 8.500 euro (Germania) o poco meno di 9.000 euro (Austria) per la RC390 R e poi vi avanzano circa 11.000 scaglie per il kit SSP 300, avrete merce da corsa pronta per il campionato mondiale. "Ready to Race", il nome dice già tutto. In questo caso, "Ready to win the World Championship" sarebbe quasi più appropriato, perché il kit di ricambi è davvero completo e conforme alle normative FIM. KTM sta facendo tutto il possibile per venire incontro a tutti coloro che stanno pensando di entrare seriamente nel mondo delle corse, in particolare, ovviamente, a tutti i giovani di belle speranze. KTM Customer Racing, mi tiro su il casco! Bravi!

  • Buona ergonomia - anche per i piloti più alti
  • buon motore
  • cambio rapido disponibile come optional
  • maneggevolezza
  • telaio sorprendentemente buono
  • buon equipaggiamento e look molto sportivo
  • alta qualità costruttiva
  • Solo display LCD, la sorella minore R125 ha già un cruscotto TFT
  • il quickshifter opzionale potrebbe funzionare più finemente
  • Non è mai stato così facile entrare in possesso di una macchina da corsa pronta per il Campionato del Mondo.
  • La consapevolezza che probabilmente non diventerò un cavaliere d'anello dotato.