Yamaha YZF-R6 2017 VS. Aprilia RS 660 2024

Aprilia RS 660 2024

Valutazione

Yamaha YZF-R6 2017
VS.
Aprilia RS 660 2024
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha YZF-R6 2017

Aprilia RS 660 2024

Yamaha YZF-R6 2017 Aprilia RS 660 2024
Motore e trasmissione
Cilindri 4 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 599 ccm 659 ccm
Alesaggio 67 mm 81 mm
Corsa 42,5 mm 63,93 mm
Potenza 124 hp 100 hp
Giri/min a potenza massima 14500 giri/min 10500 giri/min
Coppia 65,7 Nm 67 Nm
Coppia a giri/min 10500 giri/min 8500 giri/min
Rapporto di compressione 13 13,5
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Accensione Transistor
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Tipo di motore Disassamento del perno di manovella in linea
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Deltabox Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 65,9 gradi
Avanzamento 104,6 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Kayaba
Diametro 41 mm
Escursione 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm
Pistone Quattro pistoni
Tecnologia radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm
Pistone Doppio pistone
Marchio Brembo
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2040 mm 1995 mm
Larghezza 705 mm 745 mm
Altezza 1095 mm 1150 mm
Interasse 1375 mm 1370 mm
Altezza sella 850 mm 820 mm
Peso in ordine di marcia 189 kg
Capacità serbatoio 17 l 15 l
Guidabile con patente A A
Peso a secco (con ABS) 169 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 183 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha YZF-R6 2019

Kawasaki ZX-6R 636 und Yamaha R6 Vergleichstest am Pannoniaring

Conclusione da Dennis da 12/07/2019:

Aprilia RS 660 2021

Honda CBR650R gegen Aprilia RS 660 Vergleich

Conclusione da Der Horvath da 16/04/2021:

Sembra quasi che la Yamaha YZF-R6 sia nata in pista. È facile capire che la R6 è la sorella minore della YZF-R1. Che si tratti del design, dell'ergonomia, della frenata o degli aiuti elettronici, i geni delle corse sono ovunque! La R6 è una straordinaria opera di ingegneria nella classe 600cc e, a seconda delle preferenze, è probabilmente la migliore moto da 600cc attualmente disponibile, almeno per la pista. La Yamaha offre al pilota una precisione e un feedback incredibilmente elevati sulla ruota anteriore e sul telaio, ma allo stesso tempo è estremamente maneggevole! Il motore è estremamente parco di giri, ma vuole anche essere mantenuto felice. È un peccato che l'ultima versione della R6 abbia perso un po' di potenza a causa dell'Euro 4... Tuttavia, sarà la moto da pista più veloce per la maggior parte di noi. E se ce n'è bisogno, un sistema di scarico aperto (senza omologazione stradale) e una mappatura possono spremere qualche cavallo in più dalla supersportiva. Il design affilato incontra componenti ancora più affilati: il TOP!

Nel 2021, l'Aprilia RS 660 potrà essere considerata l'ultima vera supersportiva da 600 cc, perché con la sua posizione di guida sportiva e i suoi componenti di alta qualità della ciclistica, è il punto di equilibrio tra l'idoneità all'uso quotidiano e il potenziale per i trackday. Grazie al pacchetto elettronico completo, non lascia nulla a desiderare né su strada né in pista - e del resto non ci si può lamentare del potente bicilindrico. Un ottimo pacchetto per tutti coloro che ritengono che le superbike da oltre 200 CV siano troppo impegnative per l'uso quotidiano.

  • Telaio al top, compatto e sportivo
  • freni estremamente potenti, derivati dalla YZF-R1
  • design incredibilmente accattivante
  • sistema di illuminazione moderno, con i LED che salutano
  • pacchetto elettronico maturo a bordo
  • interfaccia del display chiara e di facile lettura
  • motore molto vivace, una vera e propria "orchestra d'organo"...
  • ...il motore avrebbe bisogno di un po' più di "grinta" a partire dalla metà dei giri
  • la differenza di prezzo rispetto alla Kawasaki è evidente, ma è giustificata!
  • Motore potente
  • pacchetto elettronico completo
  • telaio sportivo
  • suono piacevole
  • peso ridotto
  • look sportivo
  • contagiri poco leggibile


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra