Aprilia Dorsoduro 900 2020 VS. KTM 690 SMC R 2020

Aprilia Dorsoduro 900 2020

KTM 690 SMC R 2020

Valutazione

Aprilia Dorsoduro 900 2020
VS.
KTM 690 SMC R 2020
 

Dati tecnici a confronto

Aprilia Dorsoduro 900 2020

KTM 690 SMC R 2020

Aprilia Dorsoduro 900 2020 KTM 690 SMC R 2020
Motore e trasmissione
Tipo di motore V
Gradi 90
Cilindri 2 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC Bilanciere, OHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 896,1 ccm 690 ccm
Alesaggio 92 mm 105 mm
Corsa 67,4 mm 80 mm
Potenza 95,2 hp 75 hp
Giri/min a potenza massima 8750 giri/min 7500 giri/min
Coppia 90 Nm 73,5 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 5600 giri/min
Rapporto di compressione 11 12,7
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Antihopping
Accensione Digitale
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Lubrificazione Costretto
Diametro della valvola a farfalla 50 mm
Châssis
Telaio Acciaio Cromo-molibdeno
Tipo di telaio a traliccio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 63,6 gradi
Avanzamento 107,7 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Kayaba WP
Diametro 41 mm 48 mm
Escursione 160 mm 215 mm
Regolazione Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Sachs WP
Escursione 160 mm 240 mm
Regolazione Precarico, Estensione
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Disco singolo
Diametro 320 mm 300 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 240 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2210 mm
Interasse 1505 mm 1470 mm
Altezza sella 870 mm 890 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 212 kg
Capacità serbatoio 11,5 l 13,5 l
Guidabile con patente A A
Peso a secco (con ABS) 147 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Aprilia Dorsoduro 900 2019

Supermoto Vergleich 2019 - KTM vs. Ducati vs. Aprilia

Conclusione da Der Horvath da 13/10/2019:

KTM 690 SMC R 2024

KTM 690 SMC R im Rundenzeit-Test

Conclusione da nastynils da 16/10/2024:

Supermoto con forti geni da naked. L'Aprilia Dorsoduro 900 è la scelta perfetta per chi cerca il feeling di una vera supermoto, ma non vuole rinunciare al comfort e alla praticità di una naked. Il suo V2 piacevolmente fluido e la sua ciclistica ben messa a punto trovano un giusto compromesso tra la macchina sportiva emozionale e la cruiser di tutti i giorni, motivo per cui la Dorsoduro 900 può essere consigliata a un ampio target. Dettagli visivi come lo scarico sottosella o i coperchi delle valvole rossi le conferiscono molto carattere anche da ferma, anche se il design complessivo sembra un po' datato. L'unica pecca è il funzionamento del display, che avrebbe dovuto essere molto più intuitivo.

Un monocilindrico grande e potente, un telaio stabile, un peso al timone di poco superiore ai 160 kg e una moderna elettronica di supporto: i dati principali suggeriscono da soli un grande divertimento di guida. Nel 2024, la SMC-R potrebbe essere un po' impolverata sotto alcuni aspetti e non essere più la regina indiscussa delle supermoto omologate per uso stradale, ma può ancora offrire divertimento e prestazioni da supermoto.

  • Motore carismatico
  • erogazione di potenza molto accessibile
  • comfort elevato per una supermoto
  • maneggevolezza
  • display di facile lettura.
  • Il funzionamento del display non è intuitivo
  • sarebbe utile una nuova veste grafica
  • Motore potente
  • L'elettronica è in grado di supportare manovre di sicurezza o di supermoto, a seconda delle esigenze
  • Telaio stabile e completamente regolabile
  • comportamento di guida agile
  • Buona ergonomia
  • Basso consumo di carburante
  • Ottimo cambio rapido
  • Il vecchio display LC e i fari alogeni non sono più al passo con i tempi
  • Le sospensioni potrebbero assorbire meglio le piccole asperità
  • Freni non eccessivamente sensibili


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra