Aprilia RSV4 1100 Factory 2020 VS. Kawasaki Ninja H2 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Aprilia RSV4 1100 Factory 2020 |
Kawasaki Ninja H2 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | In linea |
| Cilindri | 4 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 999,6 ccm | 998 ccm |
| Alesaggio | 78 mm | 76 mm |
| Corsa | 52,3 mm | 55 mm |
| Potenza | 217 hp | 231 hp |
| Giri/min a potenza massima | 13000 giri/min | 11000 giri/min |
| Coppia | 115 Nm | 133,5 Nm |
| Coppia a giri/min | 10500 giri/min | 10500 giri/min |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Rapporto di compressione | 8,5 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Accensione | Digitale | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Sachs | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Marchio | Sachs | |
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale |
| Marchio | Brembo | |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo del lancio, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 200 mm | 200 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2040 mm | 2085 mm |
| Larghezza | 735 mm | 770 mm |
| Interasse | 1420 mm | 1455 mm |
| Altezza sella | 845 mm | 825 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 180 kg | |
| Capacità serbatoio | 18,5 l | 17 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Rumore di stazionamento | 105 dB | |
| Altezza | 1125 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 238 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Con la sua cilindrata di 1.077 cc, non rientra nei comuni regolamenti di gara, ma soprattutto per gli ambiziosi piloti per hobby la cilindrata ampliata comporta una guidabilità ancora migliore. Per il telaio è stato utilizzato solo il meglio del meglio. L'ultima generazione di sospensioni elettroniche Öhlins è montata sul collaudato telaio a ponte in alluminio. Nel nostro test ha funzionato perfettamente, ma tendeva a essere piuttosto duro per le strade di campagna. Per quanto riguarda le prestazioni di frenata, ci si può affidare alle nobili pinze Brembo Stylema, che agiscono su un doppio disco da 330 mm all'anteriore. Ben dosate, incredibilmente precise ed estremamente stabili anche in pista, sono piacevoli. L'ergonomia è molto compatta. Con un'altezza di 845 mm, ci si siede piuttosto in alto sulla moto. Il manubrio sembra quindi relativamente basso. La pressione sulla ruota anteriore è notevole, perfetta per la pista. Nel complesso, l'Aprilia, con il suo telaio di alta qualità e orientato alle corse e la sua posizione di seduta aggressiva, offre sempre un feedback cristallino e una stabilità straordinaria in ogni situazione. Una base perfetta per i trackday o anche per una conversione in pista.
La Ninja H2 rappresenta una pietra miliare nella storia delle moto. Non solo è ricca di innovazioni elettroniche, ma offre anche tecnologie completamente nuove in termini di costruzione del motore e di meccanica. Questo oggetto di ricerca high-tech di un'azienda tecnologica giapponese è in vendita e può essere guidato. In pratica, si guida come una normale moto, ma con una potenza notevolmente superiore. All'inizio, la risposta del motore è una sfida, ma i fanatici della velocità troveranno il modo di guidare e divertirsi con questa affascinante moto.
- Suono del motore V4
- potenza straordinaria a partire da circa 6.000 giri
- ottimo telaio
- eccellenti prestazioni di frenata
- base perfetta per i trackday.
- poca pressione al di sotto dei 5.000 giri
- posizione di seduta faticosa su strade extraurbane
- i motociclisti alti devono fare un test drive
- prezzo
- Qualità costruttiva eccezionale
- motore affascinante con turbocompressore meccanico
- trazione, accelerazione e velocità a un livello completamente nuovo
- sella stretta che garantisce una posizione in piedi sicura, anche per i piloti più piccoli
- grande stabilità
- la moto ispira molta fiducia nonostante le prestazioni elevate
- freni potenti
- dettagli di alta qualità
- Comportamento di risposta nel passaggio dalla modalità di spinta alla fase di accelerazione non al livello delle moto "normali"
- sottosterzo nelle curve veloci
- dall'altezza del corpo di 185 cm potrebbe essere difficile integrare i piedi nel concetto aerodinamico complessivo - sedile di prova!