Aprilia RSV4 1100 Factory 2021 VS. Honda Fireblade 30th Anniversary 2022

Aprilia RSV4 1100 Factory 2021

Honda Fireblade 30th Anniversary 2022

Valutazione

Aprilia RSV4 1100 Factory 2021
VS.
Honda Fireblade 30th Anniversary 2022
 

Dati tecnici a confronto

Aprilia RSV4 1100 Factory 2021

Honda Fireblade 30th Anniversary 2022

Aprilia RSV4 1100 Factory 2021 Honda Fireblade 30th Anniversary 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore V In linea
Cilindri 4 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto
Spostamento 1099 ccm 1000 ccm
Potenza 217 hp 217 hp
Giri/min a potenza massima 13200 giri/min 14500 giri/min
Coppia 122 Nm 113 Nm
Coppia a giri/min 11000 giri/min 12500 giri/min
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Valvole per cilindro 4
Alesaggio 81 mm
Corsa 48,5 mm
Rapporto di compressione 13,4
Sistema di alimentazione Iniezione
Accensione Digitale, Transistor
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Twin-Spar
Angolo inclinazione sterzo 66 gradi
Avanzamento 102 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Öhlins Öhlins
Regolazione Compressione, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Diametro 43 mm
Escursione 125 mm
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Öhlins Öhlins
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link
Escursione 143 mm
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 330 mm 330 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Nissin
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 220 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Marchio Brembo Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 200 mm 200 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2040 mm 2100 mm
Larghezza 735 mm 745 mm
Interasse 1420 mm 1455 mm
Altezza sella 851 mm 830 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 199 kg 201 kg
Capacità serbatoio 18,5 l 16,1 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 284 km 255 km
Emissioni combinate di CO2 155 g/km 153 g/km
Consumo combinato 6,5 l/100km 6,6 l/100km
Rumore di stazionamento 105 dB
Altezza 1140 mm

Punti di forza e di debolezza a confronto

Aprilia RSV4 1100 Factory 2021

Aprilia RSV4 Factory 2021

Conclusione da nastynils da 02/06/2021:

Honda Fireblade 30th Anniversary 2022

Honda Fireblade CBR1000RR-R SP Test 2022

Conclusione da Martin_Bauer da 22/06/2022:

Volete una moto che vi permetta di ottenere buoni tempi sul giro senza alcuno spostamento e senza ulteriori investimenti? Allora prendete l'Aprilia RSV4 Factory. È la moto che colpisce più facilmente la linea veloce, offrendo ai piloti per hobby e a quelli più energici ottimi tempi sul giro. In uscita di curva, la potenza può essere sfruttata ancora meglio nel 2021 - la nuova centralina fa un buon lavoro. L'esclusiva moto da sogno di Noale è stata migliorata ancora una volta.

La SC82 era già un successo quando è stata presentata nel 2020, con i suddetti piccoli difetti che Honda ha ora eliminato con successo nel 2022. Un grande vantaggio per la strada e la pista. La nuova Fireblade è quindi ancora una volta la più performante per entrambe le discipline e sarà sicuramente in grado di assicurarsi un posto al vertice.

  • L'ottimo telaio elettronico offre un assetto giocosamente perfetto direttamente dall'autosalone
  • il motore è incredibilmente potente
  • il feeling con la ruota anteriore è meraviglioso
  • la posizione di seduta è ottima
  • i tempi sul giro sono incredibilmente facili in condizioni standard.
  • cambio standard un po' troppo lungo
  • leva della frizione dall'aspetto economico
  • il quickshifter richiede disciplina per funzionare perfettamente
  • display grossolano
  • Ottimo motore
  • buona messa a punto elettronica
  • guidabilità e feedback ai massimi livelli
  • Angolo delle ginocchia molto stretto, soprattutto per i piloti più alti


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra