Aprilia RSV4 Factory APRC ABS 2014 VS. Honda CBR1000RR-R Fireblade 2023

Aprilia RSV4 Factory APRC ABS 2014

Honda CBR1000RR-R Fireblade 2023

Valutazione

Aprilia RSV4 Factory APRC ABS 2014
VS.
Honda CBR1000RR-R Fireblade 2023
 

Dati tecnici a confronto

Aprilia RSV4 Factory APRC ABS 2014

Honda CBR1000RR-R Fireblade 2023

Aprilia RSV4 Factory APRC ABS 2014 Honda CBR1000RR-R Fireblade 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore V In linea
Cilindri 4 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 999 ccm 1000 ccm
Alesaggio 78 mm 81 mm
Corsa 52,3 mm 48,5 mm
Potenza 180 hp 217 hp
Giri/min a potenza massima 12250 giri/min 14500 giri/min
Coppia 114 Nm 112 Nm
Coppia a giri/min 10500 giri/min 12500 giri/min
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Rapporto di compressione 13,4
Sistema di alimentazione Iniezione
Accensione Digitale, Transistor
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Öhlins Showa
Tecnologia Pistone grande
Diametro 43 mm
Escursione 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Öhlins Showa
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link
Escursione 137 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Nissin
Diametro 330 mm
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Diametro 220 mm
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo del lancio, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 200 mm 200 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2040 mm 2100 mm
Larghezza 735 mm 745 mm
Interasse 1420 mm 1455 mm
Altezza sella 845 mm 830 mm
Peso a secco 189 kg
Peso in ordine di marcia 200 kg
Capacità serbatoio 17 l 16,1 l
Velocità massima 295 km/h
Guidabile con patente A A
Altezza 1140 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 201 kg
Autonomia 255 km
Emissioni combinate di CO2 153 g/km
Consumo combinato 6,6 l/100km

Punti di forza e di debolezza a confronto

Aprilia RSV4 Factory APRC ABS 2009

Aprilia RSV4 Factory

Conclusione da nastynils da 10/04/2009:

Honda CBR1000RR-R Fireblade 2024

Honda CBR1000RR-R Fireblade 2024 Test

Conclusione da Martin_Bauer da 13/03/2024:

Sono fermamente convinti di offrire il miglior concetto sul mercato. A ben vedere, c'è un argomento che spicca in particolare. Il motore è davvero molto compatto. L'albero motore è molto più corto rispetto a quello di un quattro cilindri in linea. Ciò consente di ottenere una moto più snella e anche più maneggevole nel complesso.

Per il fatto che Honda ha annunciato solo un aggiornamento, non è stato lasciato nulla di intentato sul nuovo Fire Blade. Alcune delle nuove caratteristiche sono ovviamente dovute alla nuova normativa EURO, ma molte di esse sono davvero mirate a migliorare la guidabilità. Sono molto contento che, soprattutto in tempi come questi, in cui sempre più costruttori si ritirano dal segmento delle superbike costose e ad alte prestazioni, Honda stia ancora una volta dedicando tutta la sua forza di sviluppo a migliorare ciò che è già buono, dimostrando così ciò che è tecnicamente fattibile. Perché anche se queste moto non sono più alla portata di molti di noi, dimostrano comunque il know-how o le possibilità tecniche. E con il tempo, queste si ritroveranno anche nelle moto 0-8-15, di cui beneficerà la maggior parte dei motociclisti.

  • Telaio ottimale
  • possibilità di configurazione del telaio
  • impianto frenante robusto
  • buona maneggevolezza
  • precisione
  • motore potente
  • componenti di alta qualità.
  • Non è una bici per principianti
  • posizione di seduta non ottimale
  • stabilità
  • fase di familiarizzazione.
  • Posizione di seduta migliorata
  • Guidabilità molto buona
  • Motore potente
  • La ripartizione dell'acceleratore dà al pilota molta fiducia
  • Telaio adatto anche alla pista in modalità automatica
  • Prezzo


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra