Aprilia RSV4 Factory APRC ABS 2014 VS. Yamaha R1M 2019

Aprilia RSV4 Factory APRC ABS 2014

Valutazione

Aprilia RSV4 Factory APRC ABS 2014
VS.
Yamaha R1M 2019
 

Dati tecnici a confronto

Aprilia RSV4 Factory APRC ABS 2014

Yamaha R1M 2019

Aprilia RSV4 Factory APRC ABS 2014 Yamaha R1M 2019
Motore e trasmissione
Tipo di motore V
Cilindri 4 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 999 ccm 998 ccm
Alesaggio 78 mm 79 mm
Corsa 52,3 mm 50,9 mm
Potenza 180 hp 200 hp
Giri/min a potenza massima 12250 giri/min 13500 giri/min
Coppia 114 Nm 112,4 Nm
Coppia a giri/min 10500 giri/min 11500 giri/min
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Rapporto di compressione 13
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Öhlins Öhlins
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Monoshock
Marchio Öhlins Öhlins
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Pistone Quattro pistoni
Tecnologia radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo del lancio, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio Controllo del lancio, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 200 mm 200 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2040 mm 2055 mm
Larghezza 735 mm 690 mm
Interasse 1420 mm 1405 mm
Altezza sella 845 mm 855 mm
Peso a secco 189 kg
Peso in ordine di marcia 200 kg
Capacità serbatoio 17 l 17 l
Velocità massima 295 km/h
Guidabile con patente A A
Altezza 1150 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 200 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Aprilia RSV4 Factory APRC ABS 2009

Aprilia RSV4 Factory

Conclusione da nastynils da 10/04/2009:

Yamaha R1M 2019

Yamaha YZF-R1 und R1M 2020 Test

Conclusione da race38 da 17/09/2019:

Sono fermamente convinti di offrire il miglior concetto sul mercato. A ben vedere, c'è un argomento che spicca in particolare. Il motore è davvero molto compatto. L'albero motore è molto più corto rispetto a quello di un quattro cilindri in linea. Ciò consente di ottenere una moto più snella e anche più maneggevole nel complesso.

La Yamaha YZF-R1M prende l'eccellente base della R1 "normale" e, grazie alle sospensioni elettroniche Öhlins e agli stimoli visivi, si trasforma in un'eccellente moto da pista, adatta a gareggiare seriamente. Solo il sistema ABS reagisce in modo troppo cauto, causando diversi incidenti in frenata.

  • Telaio ottimale
  • possibilità di configurazione del telaio
  • impianto frenante robusto
  • buona maneggevolezza
  • precisione
  • motore potente
  • componenti di alta qualità.
  • Non è una bici per principianti
  • posizione di seduta non ottimale
  • stabilità
  • fase di familiarizzazione.
  • Motore potente
  • risposta pulita dell'acceleratore
  • sospensioni elettroniche Öhlins
  • perfette per le gare su pneumatici slick
  • Il sistema ABS non è soddisfacente al 100%


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra