Aprilia RSV4 RF 2017 VS. Kawasaki Ninja ZX-10RR 2019
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Aprilia RSV4 RF 2017 |
Kawasaki Ninja ZX-10RR 2019 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | In linea |
| Cilindri | 4 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 999,6 ccm | 998 ccm |
| Alesaggio | 78 mm | 76 mm |
| Corsa | 52,3 mm | 55 mm |
| Potenza | 201 hp | 200,1 hp |
| Giri/min a potenza massima | 13000 giri/min | 13000 giri/min |
| Coppia | 115 Nm | 113,5 Nm |
| Coppia a giri/min | 10500 giri/min | 11500 giri/min |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Rapporto di compressione | 13 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 47 mm | |
| Accensione | Digitale | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | |
| Avanzamento | 107 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Öhlins | Showa |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Diametro | 43 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Öhlins | Showa |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Diametro | 330 mm | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Diametro | 220 mm | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo del lancio, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, Quickshifter |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 200 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2040 mm | 2090 mm |
| Larghezza | 735 mm | 740 mm |
| Interasse | 1420 mm | 1440 mm |
| Altezza sella | 845 mm | 835 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 180 kg | |
| Capacità serbatoio | 18,5 l | 17 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Altezza | 1145 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 208 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
L'Aprilia RSV4 RF è un razzo di potenza compatto che richiede una mano esperta per sfruttare alla perfezione i suoi punti di forza. In accelerazione tende a diventare sconnesso sull'anteriore, cosa che può essere gestita con il giusto spostamento del peso e con un manubrio più morbido. L'accelerazione brutale davanti a un'impressionante cornice sonora (con lo scarico Akrapovic) incontra la decelerazione dura nella zona di frenata, grazie ai grandi dischi da 330. In ingresso, la RSV si inserisce con precisione nel raggio e reagisce in curva quasi come una 600cc. I numerosi aiuti elettronici alla guida richiedono un po' di impegno e attenzione per capire quali impostazioni si sono appena salvate.
È chiaro: la ZX-10RR è un consiglio assolutamente privo di rischi per ottenere tempi sul giro veloci nel 2017. La nuova Fireblade e la Gixxer sono moto affascinanti. Ma sono nuove e devono dimostrare cosa sono in grado di fare con le parti in kit, non appena saranno disponibili. La Kawasaki è pronta ed è qui. Io stesso l'ho guidata con tutte le parti in kit. Se volete andare sul sicuro, ordinate la Kawasaki e portatela in pista a marzo completamente assemblata.
- motore fantastico e ricco di giri
- freni potenti
- telaio al top
- suono meraviglioso
- pacchetto elettronico completo
- cambio automatico con blipper
- ergonomia piacevole
- Ruota anteriore instabile in accelerazione
- troppe informazioni per un display troppo piccolo
- Chiara focalizzazione sulla pista
- ampia disponibilità di parti in kit
- pacchetto complessivo maturo ma ancora ultramoderno
- attuale vincitrice del campionato mondiale Superbike
- Supporto complesso per le parti del kit
- la cabina di pilotaggio non sembra più molto fresca