Aprilia RSV4 RR 2019 VS. Kawasaki Ninja ZX-10R SE 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Aprilia RSV4 RR 2019 |
Kawasaki Ninja ZX-10R SE 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | In linea |
| Cilindri | 4 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 999,6 ccm | 998 ccm |
| Alesaggio | 78 mm | 76 mm |
| Corsa | 52,3 mm | 55 mm |
| Potenza | 201 hp | 200,1 hp |
| Giri/min a potenza massima | 13000 giri/min | 13000 giri/min |
| Coppia | 115 Nm | 113,5 Nm |
| Coppia a giri/min | 10500 giri/min | 11500 giri/min |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Rapporto di compressione | 13 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 47 mm | |
| Accensione | Digitale | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | |
| Avanzamento | 107 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Sachs | Showa |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Diametro | 43 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Sachs | Showa |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Diametro | 330 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Diametro | 220 mm | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo del lancio, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 200 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2040 mm | 2090 mm |
| Larghezza | 735 mm | 740 mm |
| Interasse | 1420 mm | 1440 mm |
| Altezza sella | 845 mm | 835 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 180 kg | |
| Capacità serbatoio | 18,5 l | 17 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Altezza | 1145 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 208 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
L'Aprilia si distingue dalla massa per il suono sonoro del V4, che sembra più un due cilindri che un quattro in linea. Ci si sente subito a proprio agio sulla RSV4 RR e si riesce a guidare subito con angoli di piega decenti senza doversi orientare. In termini di maneggevolezza, è molto piacevole, anche se si è seduti piuttosto in alto. È un po' troppo compatta per i piloti alti. Rispetto al suo predecessore, è più facile da guidare, ma allo stesso tempo molto più forte e veloce. Ottiene punti soprattutto in entrata di curva, con un ottimo feedback dalla ruota anteriore.
La Kawasaki Ninja ZX-10R SE, model year 2018, è una moto per intenditori di moto finanziariamente benestanti che non hanno molto a che fare con la messa a punto del telaio, soprattutto sulla Nordschleife. La moto è matura, ispira fiducia, si guida in modo affidabile ed è estremamente veloce. Ci si può e ci si deve fidare del telaio elettronico senza esitazioni. E poi guidare il telaio che fa paura è un piacere.
- Motore V4 compatto ed estremamente potente
- carattere molto forte
- telaio stabile
- aspetto indipendente
- controllo di trazione, modalità di potenza
- Un po' piccola per i ciclisti alti
- struttura molto rigida
- In sella, c'è grande fiducia in un pacchetto ben funzionante
- il telaio elettronico offre un comfort di guida sorprendentemente elevato anche durante i giri veloci sulla Nordschleife
- componenti molto buoni in tutti gli angoli e le estremità
- la geometria, il telaio e gli ammortizzatori di sterzo si adattano semplicemente molto bene
- potente e felice ai regimi superiori
- Le marce lunghe con poca pressione nel range di giri richiedono più cambi di marcia di quanti se ne vogliano fare in sella a una 1000
- le informazioni sul display non sono abbastanza grandi in situazioni frenetiche
- l'impressione generale è di alta qualità, ma non è più al passo con i tempi.