Beta Alp 4.0 2024 VS. Beta Alp 4.0 2025

Beta Alp 4.0 2024

Beta Alp 4.0 2025

Valutazione

Beta Alp 4.0 2024
VS.
Beta Alp 4.0 2025
 

Dati tecnici a confronto

Beta Alp 4.0 2024

Beta Alp 4.0 2025

Beta Alp 4.0 2024 Beta Alp 4.0 2025
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 348 ccm 348 ccm
Alesaggio 84,5 mm 84,5 mm
Corsa 62 mm 62 mm
Rapporto di compressione 12,29 9,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 44 mm 44 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio perimetrale perimetrale
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica
Diametro 43 mm 43 mm
Escursione 185 mm 185 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 195 mm 195 mm
Regolazione Precarico Precarico
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 290 mm 290 mm
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 220 mm
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 140 mm 140 mm
Altezza del pneumatico posteriore 80 % 80 %
Diametro del pneumatico posteriore 19 pollici 19 pollici
Lunghezza 2200 mm 2200 mm
Larghezza 820 mm 820 mm
Altezza 1220 mm 1220 mm
Interasse 1440 mm 1440 mm
Altezza sella 865 mm 865 mm
Peso a secco 140 kg 140 kg
Capacità serbatoio 11 l 11 l
Autonomia 313 km 313 km
Emissioni combinate di CO2 83 g/km 83 g/km
Consumo combinato 3,51 l/100km 3,51 l/100km
Altezza sella fino a 865 mm
Altezza da terra 270 mm

Punti di forza e di debolezza

Beta Alp 4.0 2024

Conclusione da Gregor da 07/05/2024:

L'Alp 4.0 è un vero e proprio insider tip per la nicchia dei piloti di enduro. Con il suo motore monocilindrico coltivato, il telaio stabile e l'ergonomia ben bilanciata, offre un alto livello di versatilità. L'Alp può navigare senza problemi ad alte velocità, non è complicata nel traffico cittadino ed è in grado di fare più di quanto ci si aspetterebbe su terreni non asfaltati. Pendii ripidi e velocità da rally sono troppo per lui, ma se non si vuole andare ad alte velocità e su prove speciali estreme, con l'Alp 4.0 si possono esplorare anche terreni moderatamente difficili, senza dover rinunciare al piacere di guida. A questo si aggiunge un prezzo d'acquisto vantaggioso, che fa perdonare alcune imperfezioni e lascia i soldi per i grandi tour.

  • Motore accessibile, non spettacolare, ma divertente
  • Telaio stabile e ben tarato, in grado di assorbire anche gli urti più violenti
  • Buona ergonomia, anche da fermo
  • Cambio pulito
  • Pneumatici da enduro
  • Maneggevolezza agile
  • Molto versatile
  • Buon rapporto qualità-prezzo
  • I freni potrebbero essere meglio controllabili
  • Le sospensioni non rispondono in modo molto sensibile alle piccole asperità
  • L'ABS disattivato si ripristina anche quando il motore si spegne = ingombrante


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