BMW F 850 GS 2020 VS. KTM 125 Duke 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW F 850 GS 2020 |
KTM 125 Duke 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 2 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Spostamento | 853 ccm | 125 ccm |
| Alesaggio | 84 mm | 58 mm |
| Corsa | 77 mm | 47,2 mm |
| Potenza | 95 hp | 15 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8250 giri/min | 10500 giri/min |
| Coppia | 92 Nm | 12 Nm |
| Coppia a giri/min | 6250 giri/min | 8000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,7 | 12,6 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 48 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | a traliccio, Motore portante | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 62 gradi | |
| Avanzamento | 126 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 204 mm | |
| Marchio | WP | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | diretto |
| Escursione | 219 mm | |
| Regolazione | Precarico, Estensione | |
| Marchio | WP | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 305 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza fissa |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 265 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2305 mm | |
| Larghezza | 922 mm | |
| Interasse | 1593 mm | 1367 mm |
| Altezza sella | 860 mm | 830 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 229 kg | |
| Capacità serbatoio | 15 l | 11 l |
| Guidabile con patente | A | A1 |
| Peso a secco (con ABS) | 139 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La BMW F 850 GS ottiene punti anche nel 2022 grazie alla sua piacevole ergonomia e al suo carattere accessibile. Il funzionamento è semplice e ci si sente subito a proprio agio sulla moto. Più il tour è lungo, più si sente la mancanza della finezza nei dettagli. L'ammortizzazione della forcella è troppo permissiva e non è regolabile. Il motore alla lunga diventa un po' noioso e l'asta del cambio e il quickshifter sono sempre rigidi. Nel confronto diretto con altre enduro da turismo, è sempre un po' messa in ombra da modelli più emozionanti.
Anche nella versione Euro 5, la KTM Duke 125 è la moto da battere nella classe A1. L'equipaggiamento superiore, il potente motore, la buona ciclistica, l'ottimo display e la divertente modalità Supermoto fanno battere il cuore non solo dei sedicenni. L'aspetto polarizza, ma lascia che l'osservatore riconosca chiaramente la più piccola Duke come tale. La Duke 125 non è economica, ma vale il suo prezzo.
- Buona protezione dal vento e dalle intemperie
- concetto operativo ben studiato
- equipaggiamento pratico
- funzionamento e guidabilità molto accessibili nell'uso quotidiano
- buon comfort del sedile
- ottima soluzione per la connettività
- Vibrazioni agli alti regimi
- motore noioso
- cambio rapido e rigido
- smorzamento anteriore troppo morbido
- forcella non regolabile
- sensazione di ponderazione
- il freno anteriore avrebbe bisogno di più mordente.
- Motore vivace
- maneggevolezza superagile
- modalità Supermoto di serie
- telaio maturo
- freni al top
- display TFT nitido
- connettività (opzionale)
- Ottica non per tutti i gusti
- prezzo elevato per una moto da 125 cc