BMW F 900 R 2025 VS. Kawasaki Z900 SE 2025

Kawasaki Z900 SE 2025

Valutazione

BMW F 900 R 2025 0%
VS.
Kawasaki Z900 SE 2025 100%
 

Dati tecnici a confronto

BMW F 900 R 2025

Kawasaki Z900 SE 2025

BMW F 900 R 2025 Kawasaki Z900 SE 2025
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 2 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Carter secco
Spostamento 895 ccm 948 ccm
Alesaggio 86 mm 73,4 mm
Corsa 77 mm 56 mm
Potenza 105 hp 124 hp
Giri/min a potenza massima 8500 giri/min 9500 giri/min
Coppia 93 Nm 97,4 Nm
Coppia a giri/min 6750 giri/min 7700 giri/min
Rapporto di compressione 13,1 11,8
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 48 mm 36 mm
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Accensione Digitale
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube, Motore portante Doppia culla
Angolo inclinazione sterzo 64 gradi
Avanzamento 114 mm 110 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 43 mm 41 mm
Escursione 135 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore diretto Deviazione
Escursione 142 mm 140 mm
Regolazione Precarico, Estensione Precarico, Estensione
Marchio Öhlins
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 300 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale Petalo
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Azionamento Idraulico
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 265 mm 250 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della coppia di trascinamento del motore, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2140 mm 2065 mm
Larghezza 870 mm 830 mm
Interasse 1514 mm 1450 mm
Altezza sella 760 mm 830 mm
Altezza sella fino a 835 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 208 kg 213 kg
Capacità serbatoio 13 l 17 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 309 km 354 km
Emissioni combinate di CO2 99 g/km 117 g/km
Consumo combinato 4,2 l/100km 4,8 l/100km
Rumore di stazionamento 92 dB
Altezza 1075 mm
Norma Euro Euro 5+
Optional
Dotazione Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Presa USB-C

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW F 900 R 2025

BMW F 900 R Test 2025

Conclusione da Der Horvath da 01/04/2025:

Kawasaki Z900 SE 2025

Kawasaki Z900 SE vs. Honda CB1000 Hornet SP

Conclusione da nastynils da 14/09/2025:

La BMW F 900 R rimane un esempio di buon senso su due ruote nel 2025. Non colpisce per l'aspetto radicale o per il motore bruto, ma è proprio questo il suo punto di forza. Se cercate una naked affidabile, versatile e adatta all'uso quotidiano, che offra una solida tecnologia, moderne dotazioni di sicurezza e un giusto rapporto qualità-prezzo, questa è la moto che fa per voi. L'aggiornamento del modello apporta miglioramenti sensibili ai dettagli senza appesantire il concetto collaudato.

La Kawasaki Z900 SE è la naked per chi non vuole fare esperimenti. È un pacchetto fantastico che si può acquistare senza esitazione e di cui si può essere soddisfatti. Nel complesso, offre un'opera d'arte totale che è quasi inquietantemente perfetta nel suo equilibrio. Non fa nulla di sbagliato, ma non fa nemmeno nulla di spettacolare. È la moto naked che semplicemente funziona, in ogni situazione, per ogni tipo di pilota e su ogni strada. E forse è proprio questo ciò di cui il mondo ha bisogno in un'epoca di supersportive troppo entusiaste e di ipernaked caricate elettronicamente: una moto che si guida semplicemente. E che si guida dannatamente bene.

  • Rapporto qualità-prezzo
  • Modalità di guida, compresa la modalità Dynamic di serie
  • Nuova forcella regolabile
  • ABS Pro e DTC di serie
  • Ergonomia rivista: sportiva ma confortevole
  • Maneggevolezza piacevole, dinamica di guida accessibile
  • Buona fattura, tecnologia solida
  • Design ancora piuttosto sobrio, poco emozionale
  • Il cambio rapido è rigido ai bassi regimi
  • assetto delle sospensioni posteriori più orientato al comfort che allo sport
  • Pacchetto complessivo equilibrato
  • cambio rapido sensazionale
  • eccellente controllo dell'ABS
  • ottima modulazione del motore
  • maneggevolezza stabile e neutrale
  • sospensioni Öhlins con un comfort eccellente
  • maneggevolezza accessibile per diversi tipi di pilota
  • Manubrio troppo stretto
  • mancanza di carattere dovuta a un equilibrio sterile
  • il suono potrebbe essere più carismatico


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