BMW F 900 XR 2021 VS. KTM 1290 Super Duke GT 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW F 900 XR 2021 |
KTM 1290 Super Duke GT 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Carter secco | Costretto |
| Spostamento | 895 ccm | 1301 ccm |
| Alesaggio | 86 mm | 108 mm |
| Corsa | 77 mm | 71 mm |
| Potenza | 105 hp | 160 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 8750 giri/min |
| Coppia | 92 Nm | 138 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 6750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,1 | 13,1 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 75 | |
| Diametro della valvola a farfalla | 52 mm | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Accensione | Doppia accensione | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | Twin Tube, Motore portante | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 60,5 gradi | 65,3 gradi |
| Avanzamento | 105,2 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 43 mm | 48 mm |
| Escursione | 170 mm | 200 mm |
| Marchio | WP | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 172 mm | 200 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Materiale | Alluminio | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | WP | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza fissa |
| Diametro | 267 mm | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida | Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo radar della velocità di crociera, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 170 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2140 mm | |
| Larghezza | 815 mm | |
| Interasse | 1518 mm | 1560 mm |
| Altezza sella | 815 mm | 849 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 211 kg | 243 kg |
| Capacità serbatoio | 15,5 l | 23 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Altezza sella fino a | 869 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 220 kg | |
| Autonomia | 416 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 134 g/km | |
| Consumo combinato | 5,7 l/100km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile | Connettività, Sistema Keyless, Luci d'angolo, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Una moto di questa classe di prestazioni non potrebbe essere più accessibile. La XR si muove giocosamente tra le curve e ispira immediatamente fiducia in sella. Anche i lunghi tour sono facili e si scende sempre dalla sella con una sensazione di relax. Tuttavia, il look sportivo della BMW risveglia anche il desiderio di emozioni forti. Tuttavia, il propulsore non riesce a soddisfare questo desiderio. Il motore, il cambio e il quickshifter sono nel complesso un po' troppo docili e avrebbero bisogno di un po' più di sportività.
La KTM 1290 Super Duke GT è chiaramente orientata al turismo sportivo, ma può anche stupire per le sue qualità sulle lunghe distanze. Se siete alla ricerca di una vera tuttofare e non vi dispiace l'aspetto, non potete sbagliare con la KTM 1290 Super Duke GT!
- Risposta pulita del motore
- moto molto facile da guidare
- look accattivante, ottimo display
- buoni freni
- maneggevolezza
- sensazione di guida stabile
- ottima connettività
- elevata distanza dall'angolo di piega
- ABS ben tarato
- facilità di manovra
- sistemi di assistenza affidabili e pratici come l'ABS ad angolo di piega
- altezza della sella moderata e design sottile per un comfort universale
- buon rapporto qualità-prezzo.
- cambio un po' pastoso con quickshifter difficile da gestire
- Motore potente
- Maneggevolezza agile
- Display da 7 pollici
- Posizione di seduta
- Comfort
- Parabrezza regolabile in altezza
- Sobbalzo al di sotto dei 2.500 giri/min
- aspetto insolito: assistente al cambio a pagamento