BMW F 900 XR 2021 VS. KTM 1290 Super Duke GT 2024

KTM 1290 Super Duke GT 2024

Valutazione

BMW F 900 XR 2021
VS.
KTM 1290 Super Duke GT 2024
 

Dati tecnici a confronto

BMW F 900 XR 2021

KTM 1290 Super Duke GT 2024

BMW F 900 XR 2021 KTM 1290 Super Duke GT 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea V
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Carter secco Costretto
Spostamento 895 ccm 1301 ccm
Alesaggio 86 mm 108 mm
Corsa 77 mm 71 mm
Potenza 105 hp 160 hp
Giri/min a potenza massima 8500 giri/min 8750 giri/min
Coppia 92 Nm 138 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 6750 giri/min
Rapporto di compressione 13,1 13,1
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Gradi 75
Diametro della valvola a farfalla 52 mm
Avviamento Elettrico
Accensione Doppia accensione
Châssis
Telaio Acciaio Cromo-molibdeno
Tipo di telaio Twin Tube, Motore portante a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 60,5 gradi 65,3 gradi
Avanzamento 105,2 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 43 mm 48 mm
Escursione 170 mm 200 mm
Marchio WP
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 172 mm 200 mm
Regolazione Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Materiale Alluminio
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Marchio WP
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale radiale
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Azionamento Idraulico
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza fissa
Diametro 267 mm
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo radar della velocità di crociera, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 170 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2140 mm
Larghezza 815 mm
Interasse 1518 mm 1560 mm
Altezza sella 815 mm 849 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 211 kg 243 kg
Capacità serbatoio 15,5 l 23 l
Guidabile con patente A A
Altezza sella fino a 869 mm
Peso a secco (con ABS) 220 kg
Autonomia 416 km
Emissioni combinate di CO2 134 g/km
Consumo combinato 5,7 l/100km
Optional
Dotazione Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile Connettività, Sistema Keyless, Luci d'angolo, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW F 900 XR 2025

Ducati Multistrada V2 S vs. BMW F 900 XR Test & Vergleich

Conclusione da Gregor da 09/07/2025:

KTM 1290 Super Duke GT 2025

KTM 890 SMT vs. 1290 Super Duke GT im Test

Conclusione da Poky da 02/11/2025:

Una moto di questa classe di prestazioni non potrebbe essere più accessibile. La XR si muove giocosamente tra le curve e ispira immediatamente fiducia in sella. Anche i lunghi tour sono facili e si scende sempre dalla sella con una sensazione di relax. Tuttavia, il look sportivo della BMW risveglia anche il desiderio di emozioni forti. Tuttavia, il propulsore non riesce a soddisfare questo desiderio. Il motore, il cambio e il quickshifter sono nel complesso un po' troppo docili e avrebbero bisogno di un po' più di sportività.

La KTM 1290 Super Duke GT è chiaramente orientata al turismo sportivo, ma può anche stupire per le sue qualità sulle lunghe distanze. Se siete alla ricerca di una vera tuttofare e non vi dispiace l'aspetto, non potete sbagliare con la KTM 1290 Super Duke GT!

  • Risposta pulita del motore
  • moto molto facile da guidare
  • look accattivante, ottimo display
  • buoni freni
  • maneggevolezza
  • sensazione di guida stabile
  • ottima connettività
  • elevata distanza dall'angolo di piega
  • ABS ben tarato
  • facilità di manovra
  • sistemi di assistenza affidabili e pratici come l'ABS ad angolo di piega
  • altezza della sella moderata e design sottile per un comfort universale
  • buon rapporto qualità-prezzo.
  • cambio un po' pastoso con quickshifter difficile da gestire
  • Motore potente
  • Maneggevolezza agile
  • Display da 7 pollici
  • Posizione di seduta
  • Comfort
  • Parabrezza regolabile in altezza
  • Sobbalzo al di sotto dei 2.500 giri/min
  • aspetto insolito: assistente al cambio a pagamento


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra