BMW R 1250 GS 2023 VS. Ducati Diavel V4 2023

BMW R 1250 GS 2023

Ducati Diavel V4 2023

Valutazione

BMW R 1250 GS 2023
VS.
Ducati Diavel V4 2023
 

Dati tecnici a confronto

BMW R 1250 GS 2023

Ducati Diavel V4 2023

BMW R 1250 GS 2023 Ducati Diavel V4 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore Boxer V
Cilindri 2 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido-aria liquido
Spostamento 1254 ccm 1158 ccm
Alesaggio 102,5 mm 83 mm
Corsa 76 mm 53,5 mm
Potenza 136 hp 168 hp
Giri/min a potenza massima 7750 giri/min 10750 giri/min
Coppia 143 Nm 126 Nm
Coppia a giri/min 6250 giri/min 7500 giri/min
Rapporto di compressione 12,5 14
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 52 mm 46 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Albero di trasmissione Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Gradi 90
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio Motore portante Monoscocca
Angolo inclinazione sterzo 62,9 gradi 64 gradi
Avanzamento 109 mm 112 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Telelever Forcella telescopica rovesciata
Diametro 37 mm 50 mm
Escursione 190 mm 120 mm
Regolazione Precarico Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 200 mm 145 mm
Regolazione Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Marchio Sachs
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 305 mm 330 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale radiale, Monoblocco
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 276 mm 265 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo anti-slittamento, Assistenza alla partenza in salita, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 170 mm 240 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 45 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2207 mm
Larghezza 952,5 mm
Interasse 1525 mm 1593 mm
Altezza sella 850 mm 790 mm
Altezza sella fino a 870 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 249 kg 236 kg
Capacità serbatoio 20 l 20 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 421 km
Emissioni combinate di CO2 110 g/km
Consumo combinato 4,75 l/100km
Rumore di stazionamento 88 dB
Peso a secco (con ABS) 211 kg
Optional
Dotazione Luci d'angolo, Fari a LED, Parabrezza regolabile Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW R 1250 GS 2022

 Reiseenduro Vergleich

Conclusione da nastynils da 31/05/2022:

Ducati Diavel V4 2023

Ducati Diavel V4 vs Triumph Rocket 3 R Vergleich 2023

Conclusione da Der Horvath da 09/04/2023:

La BMW R 1250 GS si presenta come una moto molto completa anche nel 2022. Sicura di sé e ben bilanciata, convince nei viaggi più intensi. La moto guadagna punti grazie al suo splendido motore, all'ottima ergonomia e ai pratici aiuti alla guida, tra cui l'ottima integrazione delle app. Tuttavia, in un confronto diretto con altre enduro da turismo della massima serie, mostra i primi punti deboli in termini di equipaggiamento e componenti installati. Tuttavia, in un confronto diretto, i 136 CV del motore boxer sono convincenti in ogni situazione.

Con il nuovo Diavel V4, Ducati lancia una naked di livello assoluto di cui i proprietari saranno molto orgogliosi. Sotto tutti gli aspetti, combina le prestazioni con l'idoneità all'uso quotidiano e un'accessibilità sorprendentemente elevata. L'equipaggiamento è completo, la lavorazione è di alta qualità e l'aspetto è unico. Tutto ciò di cui ha bisogno è la piccola modifica necessaria.

  • Motore boxer estremamente potente
  • posizione di seduta confortevole, adatta alle lunghe distanze
  • ottima integrazione delle app
  • concetto operativo sofisticato
  • ottima ergonomia
  • molte opzioni di personalizzazione
  • grande maneggevolezza con una forte fiducia nell'avantreno
  • facile guidabilità.
  • Il cambio è impacciato ai bassi regimi
  • il sedile è troppo lasso
  • i freni e le sospensioni non sono più all'altezza della forte concorrenza.
  • grande motore Granturismo V4
  • sospensioni superbamente regolate
  • freni potenti
  • pacchetto elettronico completo
  • ergonomia confortevole
  • consumi ridotti
  • aspetto unico
  • Il motore gira al di sotto dei 2.500 giri
  • Il funzionamento del cruise control potrebbe essere più intuitivo


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra