BMW R 1250 RS 2023 VS. Ducati Scrambler Icon 2023

BMW R 1250 RS 2023

Ducati Scrambler Icon 2023

Valutazione

BMW R 1250 RS 2023
VS.
Ducati Scrambler Icon 2023
 

Dati tecnici a confronto

BMW R 1250 RS 2023

Ducati Scrambler Icon 2023

BMW R 1250 RS 2023 Ducati Scrambler Icon 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore Boxer V
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 2
Distribuzione a valvole DOHC Desmodromico
Raffreddamento liquido-aria Aria
Spostamento 1254 ccm 803 ccm
Alesaggio 102,5 mm 88 mm
Corsa 76 mm 66 mm
Potenza 136 hp 73 hp
Giri/min a potenza massima 7750 giri/min 8250 giri/min
Coppia 143 Nm 65,2 Nm
Coppia a giri/min 6250 giri/min 7000 giri/min
Rapporto di compressione 12,5 11
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 52 mm 50 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Albero di trasmissione Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Gradi 90
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Motore portante a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 62,3 gradi 66 gradi
Avanzamento 110,8 mm 108 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Escursione 140 mm 150 mm
Marchio Kayaba
Diametro 41 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 140 mm 150 mm
Regolazione Precarico, Estensione Precarico, Estensione
Marchio Kayaba
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Disco singolo
Diametro 320 mm 330 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 276 mm 245 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo anti-slittamento, Assistenza alla partenza in salita, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 80 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 18 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2202 mm
Larghezza 925 mm
Interasse 1530 mm 1449 mm
Altezza sella 820 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 243 kg 185 kg
Capacità serbatoio 18 l 13,5 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 378 km 259 km
Emissioni combinate di CO2 110 g/km 120,08 g/km
Consumo combinato 4,75 l/100km 5,2 l/100km
Rumore di stazionamento 90 dB 94 dB
Peso a secco (con ABS) 170 kg
Optional
Dotazione Fari a LED, Display TFT Connettività, Luci diurne a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW R 1250 RS 2024

5 Reisemotorräder im Vergleich

Conclusione da nastynils da 25/05/2025:

Ducati Scrambler Icon 2024

8 Retro-Bikes im Härtetest: Balkan Rally 2024 Vergleich

Conclusione da nastynils da 11/11/2024:

Per me, la BMW R 1250 RS incarna alla perfezione la classica sport tourer. La posizione di seduta, la configurazione del motore, il telaio e l'elettronica: tutto è stato fatto nel modo giusto. Per me, la migliore sport tourer sul mercato viene da BMW.

Ducati è riuscita a portare la Scrambler Icon a un nuovo livello. Con numerosi ritocchi nelle aree più importanti, sono stati eliminati i vecchi fattori di disturbo e creati nuovi punti di forza. Chiunque sia alla ricerca di una moto esteticamente accattivante che offra una maneggevolezza semplice e intuitiva dovrebbe prendere in considerazione la Scrambler Icon 2023.

  • Elevata stabilità nelle lunghe curve
  • motore boxer agile e dalla coppia elevata
  • bell'aspetto
  • posizione di guida confortevole
  • ampia lista di accessori
  • ottime sospensioni ESA
  • grande equilibrio tra sport e turismo
  • buon feeling con l'anteriore
  • manubrio largo per un controllo preciso
  • regolazione del parabrezza compatta ma pratica
  • buona posizione degli specchietti retrovisori
  • La posizione bassa del navigatore satellitare richiede di distogliere lo sguardo dalla strada
  • l'impianto frenante combinato con ABS richiede una certa dimestichezza
  • la trasmissione cardanica richiede cambi di marcia un po' più bruschi
  • Comportamento di risposta del motore
  • basso sviluppo di calore
  • maneggevolezza e comportamento di movimentazione
  • ampia scelta di colori e accessori
  • La moto trasmette gioia di vivere e piacere di guida
  • Limitato angolo di piega alle alte velocità
  • un po' nervoso alle alte velocità di crociera


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra