BMW R 18 Transcontinental 2023 VS. BMW R 18 Classic 2021

Valutazione

BMW R 18 Transcontinental 2023
VS.
BMW R 18 Classic 2021
 

Dati tecnici a confronto

BMW R 18 Transcontinental 2023

BMW R 18 Classic 2021

BMW R 18 Transcontinental 2023 BMW R 18 Classic 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore Boxer Boxer
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole OHV OHV
Raffreddamento Olio-aria Olio-aria
Spostamento 1802 ccm 1802 ccm
Alesaggio 107,1 mm 107,1 mm
Corsa 100 mm 100 mm
Potenza 91 hp 91 hp
Giri/min a potenza massima 4750 giri/min 4750 giri/min
Coppia 158 Nm 158 Nm
Coppia a giri/min 3000 giri/min 3000 giri/min
Rapporto di compressione 9,6 9,6
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 48 mm 48 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Temprato, Secco Temprato, Secco
Trasmissione Albero di trasmissione Albero di trasmissione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Doppia culla Doppia culla
Angolo inclinazione sterzo 62,7 gradi 57,3 gradi
Avanzamento 183,5 mm 150 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica
Diametro 49 mm 49 mm
Escursione 120 mm 120 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Acciaio Acciaio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 120 mm 90 mm
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 300 mm 300 mm
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 300 mm 300 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Sistema frenante combinato, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Sistema frenante combinato, Cavalcare con il filo
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 130 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 16 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 65 % 65 %
Diametro del pneumatico posteriore 16 pollici 16 pollici
Lunghezza 2640 mm 2440 mm
Larghezza 1040 mm 964 mm
Interasse 1695 mm 1731 mm
Altezza sella 740 mm 710 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 427 kg 365 kg
Capacità serbatoio 24 l 16 l
Velocità massima 180 km/h
Guidabile con patente A A
Autonomia 413 km
Emissioni combinate di CO2 134 g/km
Consumo combinato 5,8 l/100km
Rumore di stazionamento 95 dB
Optional
Dotazione Connettività, Impugnature riscaldate, Sistema di custodia, Luci d'angolo, Fari a LED, Sedile riscaldato, Sistema audio, Display TFT Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW R 18 Transcontinental 2021

Indian Roadmaster vs BMW R 18 Transcontinental 2021

Conclusione da vauli da 28/10/2021:

BMW R 18 Classic 2021

BMW R 18 Classic 2021 Test

Conclusione da Der Horvath da 08/03/2021:

BMW sta logicamente ampliando la gamma della serie R 18. Dopo la versione nuda, leggermente camuffata e con escavatore, la R 18 Transcontinental è il vero e proprio vapore da turismo. E come spesso accade con questi bestioni, è solo il peso di 441 chili con il serbatoio pieno a essere sconvolgente. Perché una volta che il Transconti è partito, tutto diventa improvvisamente relativamente facile. Certo, i cambi di direzione rapidi sono tabù e il freno deve essere azionato manualmente, ma il comfort sulle lunghe distanze è meraviglioso grazie all'ergonomia accogliente e al telaio morbido. Anche il più grande motore boxer di serie fa una buona figura: le vibrazioni si fanno sentire, ma non troppo. Anche la carenatura è accettabile, anche se alcuni concorrenti hanno addirittura il parabrezza regolabile elettricamente. Il resto della dotazione è assolutamente all'avanguardia, con un impianto musicale Marshall, un TFT a colori da 10,25 pollici e molto altro ancora.

La BMW R 18 Classic si presenta come il secondo stadio di espansione della magnifica boxer cruiser e offre un pacchetto completo ben equipaggiato. L'equipaggiamento specifico Classic eleva il comfort e la praticità della R 18 senza togliere nulla al fascino di questa moto meccanica. Un grande colpo di BMW in più di un senso!

  • Motore potente
  • stile indipendente
  • strumentazione di alta qualità e di facile lettura
  • ottima protezione dal vento
  • pacchetto elettronico completo
  • posizione di seduta estremamente confortevole.
  • Molto pesante
  • prezzo elevato
  • bisogna abituarsi al freno integrale
  • motore affascinante
  • suono meraviglioso
  • modalità di guida ben calibrate
  • maneggevolezza affidabile
  • posizione di seduta confortevole
  • orgoglio di possedere una moto in sella
  • aspetto di classe
  • buon pacchetto turistico complessivo
  • Turbolenza a velocità autostradale
  • le leve dei freni e della frizione richiedono una notevole forza manuale
  • risposta approssimativa della retromarcia

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