CFMOTO 700CL-X 2022 VS. Honda CBR650R 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
CFMOTO 700CL-X 2022 |
Honda CBR650R 2022 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 693 ccm | 649 ccm |
| Potenza | 70 hp | 95 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8750 giri/min | 12000 giri/min |
| Coppia | 61 Nm | 63 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 8500 giri/min |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Accensione | ECU | Digitale, Transistor |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Alesaggio | 67 mm | |
| Corsa | 46 mm | |
| Rapporto di compressione | 11,6 | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Trasmissione | Catena | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,5 gradi | |
| Avanzamento | 101 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Kayaba | Showa |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 120 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Kayaba | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico |
| Materiale | Alluminio | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 310 mm |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Controllo della velocità di crociera | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2107 mm | 2120 mm |
| Larghezza | 887 mm | 750 mm |
| Altezza | 1200 mm | 1150 mm |
| Altezza sella | 800 mm | 810 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 196 kg | 208 kg |
| Capacità serbatoio | 13 l | 15,4 l |
| Velocità massima | 180 km/h | |
| Autonomia | 270 km | 353 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 115 g/km | 112 g/km |
| Consumo combinato | 4,8 l/100km | 4,9 l/100km |
| Interasse | 1450 mm | |
| Guidabile con patente | A | |
| Rumore di stazionamento | 97 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci d'angolo, Fari a LED | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Essendo una moto di un produttore meno conosciuto, la CFMOTO 700CL-X rimarrà probabilmente un consiglio per gli addetti ai lavori. Tuttavia, chi ha il coraggio di dare un'occhiata scoprirà che la CL-X è una naked elegante, ben fatta e agile, con un equipaggiamento di alto livello a un prezzo competitivo. Il telaio completamente regolabile, in particolare, è unico nella categoria e potrebbe rendere felice la giusta nicchia di motociclisti esigenti.
L'aggiornamento 2021 della Honda CBR650R risolve il problema principale del modello dell'anno precedente: il telaio troppo confortevole. La nuova forcella Showa conferisce alla moto sportiva una risposta molto più sportiva, che si nota immediatamente sulle tortuose strade di campagna. Tuttavia, non ci si deve aspettare una supersportiva purosangue, ma una moto sportiva da strada adatta all'uso quotidiano, sulla quale si può provare molto piacere in sella sia per andare al lavoro sia per un giro nel fine settimana.
- Motore di carattere
- maneggevolezza agile
- freni finemente controllabili
- equipaggiamento abbondante per il prezzo
- posizione di seduta confortevole
- telaio completamente regolabile
- I pulsanti potrebbero fornire un feedback migliore
- i freni non sono adatti a una guida molto sportiva
- Quattro cilindri resistenti
- posizione di seduta confortevole
- telaio migliorato per il 2021
- look elegante
- facile da usare.
- Motore fiacco al di sotto degli 8.000 giri
- il display LC sembra ormai antiquato