CFMOTO 800MT Touring 2023 VS. BMW F 900 XR 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
CFMOTO 800MT Touring 2023 |
BMW F 900 XR 2023 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 799 ccm | 895 ccm |
| Potenza | 89,8 hp | 105 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9250 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 75 Nm | 92 Nm |
| Coppia a giri/min | 8000 giri/min | 6500 giri/min |
| Tempi | 4 tempi | |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Alesaggio | 86 mm | |
| Corsa | 77 mm | |
| Rapporto di compressione | 13,1 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Trasmissione | Catena | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 160 mm | 43 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Escursione | 170 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Escursione | 150 mm | 172 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico, Estensione |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2234 mm | 2140 mm |
| Larghezza | 853 mm | 815 mm |
| Altezza | 1277 mm | |
| Interasse | 1531 mm | 1518 mm |
| Altezza sella | 825 mm | 815 mm |
| Peso in ordine di marcia | 231 kg | |
| Capacità serbatoio | 19 l | 15,5 l |
| Emissioni combinate di CO2 | 119,65 g/km | 99 g/km |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 219 kg | |
| Velocità massima | 200 km/h | |
| Guidabile con patente | A | |
| Autonomia | 369 km | |
| Consumo combinato | 4,2 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 92 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La CFMOTO 800MT Touring è un'enduro da turismo rilassata e orientata alla strada, con una dotazione sensazionale per la sua classe di prezzo. In modalità di guida, ottiene punti grazie al vivace bicilindrico da 790 cc dei modelli KTM 790 e al telaio completamente regolabile. In tour, sarete soddisfatti dei sedili riscaldati di serie, delle manopole riscaldate, del cruise control e del cambio rapido. Si avvicina molto ai protagonisti affermati del settore delle enduro da turismo, ma presenta alcune idiosincrasie qua e là, come il cruise control che può mantenere la velocità solo fino a 120 km/h. A parte questo, però, è una buona moto. A parte questo, però, è una buona moto con un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Una moto di questa classe di prestazioni non potrebbe essere più accessibile. La XR si muove giocosamente tra le curve e ispira immediatamente fiducia in sella. Anche i lunghi tour sono facili e si scende sempre dalla sella con una sensazione di relax. Tuttavia, il look sportivo della BMW risveglia anche il desiderio di emozioni forti. Tuttavia, il propulsore non riesce a soddisfare questo desiderio. Il motore, il cambio e il quickshifter sono nel complesso un po' troppo docili e avrebbero bisogno di un po' più di sportività.
- Equipaggiamento molto ricco per la classe di prezzo (cavalletto principale, cruise control, manopole riscaldate, sedili riscaldati, connettività, display TFT, cambio rapido, modalità di guida, crash bar, ecc
- ) Motore vivace e brioso
- Telaio completamente regolabile
- Ergonomia rilassata
- Buona protezione dal vento grazie al parabrezza regolabile
- Il cruise control arriva solo fino a 120 km/h
- Manca la modalità di guida standard oltre a Sport e Rain
- Assenza di controllo di trazione
- Risposta pulita del motore
- moto molto facile da guidare
- look accattivante, ottimo display
- buoni freni
- maneggevolezza
- sensazione di guida stabile
- ottima connettività
- elevata distanza dall'angolo di piega
- ABS ben tarato
- facilità di manovra
- sistemi di assistenza affidabili e pratici come l'ABS ad angolo di piega
- altezza della sella moderata e design sottile per un comfort universale
- buon rapporto qualità-prezzo.
- cambio un po' pastoso con quickshifter difficile da gestire