Ducati Multistrada V4 Pikes Peak 2022 VS. KTM 1290 Super Adventure 2015
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Ducati Multistrada V4 Pikes Peak 2022 |
KTM 1290 Super Adventure 2015 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | |
| Gradi | 90 | |
| Cilindri | 4 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Spostamento | 1158 ccm | 1301 ccm |
| Alesaggio | 83 mm | 108 mm |
| Corsa | 53,5 mm | 71 mm |
| Potenza | 170 hp | 160 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10500 giri/min | 8750 giri/min |
| Coppia | 125 Nm | 140 Nm |
| Coppia a giri/min | 8750 giri/min | 6750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 14 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 46 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Accensione | Doppia accensione | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | Monoscocca | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,25 gradi | |
| Avanzamento | 120 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Öhlins | WP |
| Diametro | 48 mm | |
| Escursione | 170 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Marchio | Öhlins | WP |
| Escursione | 170 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | |
| Diametro | 330 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | Pinza fissa |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 265 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza fissa |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione | Cavalcare con il filo |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 170 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1595 mm | 1560 mm |
| Altezza sella | 840 mm | 860 mm |
| Altezza sella fino a | 860 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 214 kg | 229 kg |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 239 kg | 249 kg |
| Capacità serbatoio | 22 l | 30 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 338 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 162 g/km | |
| Consumo combinato | 6,5 l/100km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile | Luci d'angolo |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Siete alla ricerca di un'enduro da turismo a lungo raggio con un tocco di sportività in più? Allora la Ducati Multistrada V4 Pikes Peak è la moto che fa per voi! L'ergonomia leggermente più sportiva rispetto alle sorelle, l'elegante forcellone monobraccio posteriore, la vernice di guerra con il numero 1 di Pecco Bagnaia e, soprattutto, i pneumatici più piccoli da 17 pollici e le sospensioni elettroniche Öhlins garantiscono una grande maneggevolezza. Non è stato necessario cambiare nulla al carismatico V4 da 170 CV e ai formidabili freni Brembo Stylema: sufficientemente sportivi per gli attacchi audaci sulle strade di campagna e sui circuiti di gara, sufficientemente adatti all'uso quotidiano nei tipici tour che si possono intraprendere con un'enduro da turismo. In altre parole, una storia d'amore perfetta, rovinata solo dal prezzo elevato o, purtroppo, probabilmente impedita nella maggior parte dei casi.
La 1290 Super Adventure è giustamente presentata da KTM come un'ammiraglia dell'avventura. Dotata di un'elettronica sofisticata e di quasi tutto ciò che si può desiderare in una grande enduro da turismo, si raccomanda come ci si aspetta per le lunghe distanze. Ciò che non si nota immediatamente dal suo aspetto ingombrante, tuttavia, è che la Super Adventure, come le sue sorelle 1190, è una macchina incredibilmente divertente. Soprattutto nelle curve strette, è incredibilmente divertente. L'elettronica controlla la trazione, il telaio e la gestione del motore in modo così discreto che ci si può concentrare completamente e soprattutto in modo sicuro sull'accelerazione. Sui rettilinei intermedi, i 160 CV di potenza fanno sì che la 1290 Super Adventure sia in grado di soddisfare anche le esigenze sportive e quindi è difficilmente superabile in termini di universalità.
- Motore V4 grande e carismatico
- super freni Brembo Stylema
- ergonomia sportiva ma compatibile con le lunghe distanze
- maneggevolezza agile
- pacchetto elettronico completo
- sospensioni elettroniche Öhlins
- tanto prestigio
- look inconfondibile
- Vibrazioni evidenti
- prezzo elevato
- Motore molto potente e sicuro
- maneggevolezza sportiva e agile
- pacchetto elettronico completo
- interazione di molte funzioni elettroniche
- sospensioni semiattive
- ABS in curva
- controllo di trazione regolabile
- cruise control
- ampio serbatoio da 30 litri
- sedili riscaldati
- cavalletto principale
- luci di curva a LED.
- Parabrezza molto frastagliato
- leva di bloccaggio del parabrezza sul lato destro
- erogazione della potenza sotto i 2000 giri un po' a scatti