Ducati Multistrada V4 Pikes Peak 2022 VS. KTM 1290 Super Duke GT 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Ducati Multistrada V4 Pikes Peak 2022 |
KTM 1290 Super Duke GT 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | V |
| Gradi | 90 | 75 |
| Cilindri | 4 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1158 ccm | 1301 ccm |
| Alesaggio | 83 mm | 108 mm |
| Corsa | 53,5 mm | 71 mm |
| Potenza | 170 hp | 175 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10500 giri/min | 9750 giri/min |
| Coppia | 125 Nm | 141 Nm |
| Coppia a giri/min | 8750 giri/min | 7000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 14 | 13,6 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 46 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | Monoscocca | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,25 gradi | 65,1 gradi |
| Avanzamento | 120 mm | 107 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Öhlins | WP |
| Diametro | 48 mm | 48 mm |
| Escursione | 170 mm | 125 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante singolo |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Öhlins | WP |
| Escursione | 170 mm | 156 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 330 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | Pinza fissa |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 265 mm | 240 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza fissa |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione | ABS, Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1595 mm | 1482 mm |
| Altezza sella | 840 mm | 835 mm |
| Altezza sella fino a | 860 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 214 kg | 216 kg |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 239 kg | 234 kg |
| Capacità serbatoio | 22 l | 23 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 338 km | 383 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 162 g/km | 133 g/km |
| Consumo combinato | 6,5 l/100km | 5,7 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 93 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile | Connettività, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Siete alla ricerca di un'enduro da turismo a lungo raggio con un tocco di sportività in più? Allora la Ducati Multistrada V4 Pikes Peak è la moto che fa per voi! L'ergonomia leggermente più sportiva rispetto alle sorelle, l'elegante forcellone monobraccio posteriore, la vernice di guerra con il numero 1 di Pecco Bagnaia e, soprattutto, i pneumatici più piccoli da 17 pollici e le sospensioni elettroniche Öhlins garantiscono una grande maneggevolezza. Non è stato necessario cambiare nulla al carismatico V4 da 170 CV e ai formidabili freni Brembo Stylema: sufficientemente sportivi per gli attacchi audaci sulle strade di campagna e sui circuiti di gara, sufficientemente adatti all'uso quotidiano nei tipici tour che si possono intraprendere con un'enduro da turismo. In altre parole, una storia d'amore perfetta, rovinata solo dal prezzo elevato o, purtroppo, probabilmente impedita nella maggior parte dei casi.
La KTM 1290 Super Duke GT è chiaramente orientata al turismo sportivo, ma può anche stupire per le sue qualità sulle lunghe distanze. Se siete alla ricerca di una vera tuttofare e non vi dispiace l'aspetto, non potete sbagliare con la KTM 1290 Super Duke GT!
- Motore V4 grande e carismatico
- super freni Brembo Stylema
- ergonomia sportiva ma compatibile con le lunghe distanze
- maneggevolezza agile
- pacchetto elettronico completo
- sospensioni elettroniche Öhlins
- tanto prestigio
- look inconfondibile
- Vibrazioni evidenti
- prezzo elevato
- Motore potente
- Maneggevolezza agile
- Display da 7 pollici
- Posizione di seduta
- Comfort
- Parabrezza regolabile in altezza
- Sobbalzo al di sotto dei 2.500 giri/min
- aspetto insolito: assistente al cambio a pagamento