Ducati Multistrada V4 Rally 2023 VS. Ducati Multistrada V4 RS 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Ducati Multistrada V4 Rally 2023 |
Ducati Multistrada V4 RS 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | V |
| Gradi | 90 | 90 |
| Cilindri | 4 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1158 ccm | 1103 ccm |
| Alesaggio | 83 mm | 81 mm |
| Corsa | 53,5 mm | 53,5 mm |
| Potenza | 170 hp | 180 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10750 giri/min | 12250 giri/min |
| Coppia | 121 Nm | 118 Nm |
| Coppia a giri/min | 8750 giri/min | 9500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 14 | 14 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 46 mm | 50 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Secco, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Monoscocca | Monoscocca |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,3 gradi | 64,25 gradi |
| Avanzamento | 105,5 mm | 120 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Marzocchi | Öhlins |
| Diametro | 50 mm | 48 mm |
| Escursione | 200 mm | 170 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Tecnologia | Rivestimento TiN | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante singolo |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 200 mm | 170 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Marchio | Öhlins | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 330 mm | 330 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | Semi-Schwimmsattel |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 265 mm | 265 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Sospensione dinamica, ABS in curva, Controllo radar della velocità di crociera, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Assistenza per l'angolo cieco, Controllo della trazione, Anti-calcio | Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Controllo radar della velocità di crociera, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Assistenza per l'angolo cieco, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 170 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1572 mm | 1591,99 mm |
| Altezza sella | 870 mm | 840 mm |
| Altezza sella fino a | 890 mm | 860 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 226,99 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 260 kg | |
| Capacità serbatoio | 30 l | 22 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 301 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 170 g/km | |
| Consumo combinato | 7,3 l/100km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile | Connettività, Sistema Keyless, Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Ducati Multistrada V4 Rally è un'affascinante moto da turismo. Si sente a proprio agio sia con uno stile di guida sportivo che con una piacevole passeggiata su sentieri sterrati. Nei test su strada, convince per le sue prestazioni e il suo equipaggiamento di lusso. Fuori dai sentieri battuti, è stata in grado di impressionare sia i professionisti che i dilettanti con la sua versatilità nonostante le dimensioni. Copre un'ampia gamma di applicazioni ed è dotata di componenti di altissima qualità. Una moto eccezionale! Bisogna solo potersela permettere.
Come persona che ama le moto sportive a tutto tondo, sono rimasto impressionato dalla Multistrada Pikes Peak quando l'ho guidata in pista a Modena un anno fa, ma con la RS Ducati ha spinto i confini di ciò che è possibile in una crossover. Un V4 da 192 CV in un telaio che presenta molte delle qualità delle eccellenti Streetfighter e Panigale, unito alla versatilità della Multistrada, costituisce un mix inebriante. Soprattutto se si considera che, almeno per me, è la Multistrada più bella della gamma. Sì, è costosa, ma è anche esotica. Quante volte, mi chiedo, i proprietari della Panigale hanno desiderato un po' più di comfort, autonomia o praticità? Ebbene, a parte qualche insignificante decimo di secondo sui tempi in pista, questa è la moto giusta. Sconvolgerà l'Europa con la stessa facilità con cui si farà valere nel gruppo dei trackday veloci. Chi ne ha bisogno? A me sì, e sospetto anche a molti altri. Penso che sia fantastico che Ducati sia stata così coraggiosa e audace da sviluppare qualcosa di così pratico e allo stesso tempo così folle.
- Motore potente e ad alta coppia
- pacchetto elettronico di alta qualità
- componenti e accessori di altissima qualità
- Elevato comfort di guida
- Maneggevolezza accessibile nonostante il peso elevato e l'equipaggiamento completo
- Ampia gamma di utilizzo
- Molti dettagli pratici
- Tutti i sistemi di assistenza al pilota sono al massimo livello
- Il telaio di alta qualità offre comfort di guida e stabilità
- numerose opzioni di sella per pilota e passeggero
- Moto molto veloce, bella e confortevole
- Lo scomparto per il cellulare è un po' troppo piccolo
- Le valigie laterali sono un po' fastidiose: bisogna sempre inserire la chiave per aprirle
- La vista laterale della moto offre un po' troppa plastica
- Motore ruvido a bassi regimi
- Peso elevato
- Prezzo elevato
- Propulsione potente
- pacchetto elettronico completo
- componenti delle sospensioni e dei freni di alta qualità
- maneggevolezza sportiva
- buone capacità a tutto tondo
- Consumi elevati