Ducati Multistrada V4 S Grand Tour 2024 VS. Ducati Multistrada V4 Pikes Peak 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Ducati Multistrada V4 S Grand Tour 2024 |
Ducati Multistrada V4 Pikes Peak 2022 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | V |
| Gradi | 90 | 90 |
| Cilindri | 4 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1158 ccm | 1158 ccm |
| Alesaggio | 83 mm | 83 mm |
| Corsa | 53,5 mm | 53,5 mm |
| Potenza | 170 hp | 170 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10500 giri/min | 10500 giri/min |
| Coppia | 125 Nm | 125 Nm |
| Coppia a giri/min | 8750 giri/min | 8750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 14 | 14 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 46 mm | 46 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Monoscocca | Monoscocca |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,5 gradi | 64,25 gradi |
| Avanzamento | 102,5 mm | 120 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 50 mm | 48 mm |
| Escursione | 170 mm | 170 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Marchio | Öhlins | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante singolo |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 180 mm | 170 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Marchio | Öhlins | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 330 mm | 330 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | Semi-Schwimmsattel |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 265 mm | 265 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio | Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 170 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1567 mm | 1595 mm |
| Altezza sella | 840 mm | 840 mm |
| Altezza sella fino a | 860 mm | 860 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 218 kg | 214 kg |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 243 kg | 239 kg |
| Capacità serbatoio | 22 l | 22 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 338 km | 338 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 162 g/km | 162 g/km |
| Consumo combinato | 6,5 l/100km | 6,5 l/100km |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile |
Punti di forza e di debolezza a confronto
In numerosi test, la Multistrada ha dovuto tenere testa a molti avversari su terreni estremamente versatili e di solito è stata la moto più veloce e migliore in assoluto. Con la V4 S Grand Tour, Ducati offre tutte le caratteristiche high-tech di serie e aggiunge aggiornamenti sensibili al modello in termini di gestione della temperatura. Una enduro da turismo non può essere migliore, e nemmeno più costosa.
Siete alla ricerca di un'enduro da turismo a lungo raggio con un tocco di sportività in più? Allora la Ducati Multistrada V4 Pikes Peak è la moto che fa per voi! L'ergonomia leggermente più sportiva rispetto alle sorelle, l'elegante forcellone monobraccio posteriore, la vernice di guerra con il numero 1 di Pecco Bagnaia e, soprattutto, i pneumatici più piccoli da 17 pollici e le sospensioni elettroniche Öhlins garantiscono una grande maneggevolezza. Non è stato necessario cambiare nulla al carismatico V4 da 170 CV e ai formidabili freni Brembo Stylema: sufficientemente sportivi per gli attacchi audaci sulle strade di campagna e sui circuiti di gara, sufficientemente adatti all'uso quotidiano nei tipici tour che si possono intraprendere con un'enduro da turismo. In altre parole, una storia d'amore perfetta, rovinata solo dal prezzo elevato o, purtroppo, probabilmente impedita nella maggior parte dei casi.
- Maneggevolezza incredibilmente grande - neutra, armoniosa, maneggevole ma sempre stabile
- sensazione di vera enduro da turismo in sella
- freni fantastici
- motore affascinante e straordinariamente potente
- potenza del motore controllabile in modo eccellente grazie alla risposta straordinaria
- posizione di seduta piacevole
- buona ergonomia anche quando si guida in piedi
- affascinante sistema radar, che è un piacere usare in pratica in autostrada
- grande protezione dal vento
- elevata stabilità anche alle alte velocità
- risparmio di energia e
- Consumi superiori alla media
- connettività smartphone non perfetta
- Motore V4 grande e carismatico
- super freni Brembo Stylema
- ergonomia sportiva ma compatibile con le lunghe distanze
- maneggevolezza agile
- pacchetto elettronico completo
- sospensioni elettroniche Öhlins
- tanto prestigio
- look inconfondibile
- Vibrazioni evidenti
- prezzo elevato