Ducati Panigale V2 2020 VS. Aprilia RSV4 1100 Factory 2021

Ducati Panigale V2 2020

Aprilia RSV4 1100 Factory 2021

Valutazione

Ducati Panigale V2 2020
VS.
Aprilia RSV4 1100 Factory 2021
 

Dati tecnici a confronto

Ducati Panigale V2 2020

Aprilia RSV4 1100 Factory 2021

Ducati Panigale V2 2020 Aprilia RSV4 1100 Factory 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore V V
Gradi 90
Cilindri 2 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole Desmodromico DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 955 ccm 1099 ccm
Alesaggio 100 mm
Corsa 60,8 mm
Potenza 155 hp 217 hp
Giri/min a potenza massima 10750 giri/min 13200 giri/min
Coppia 104 Nm 122 Nm
Coppia a giri/min 9000 giri/min 11000 giri/min
Rapporto di compressione 12,5
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Lubrificazione Costretto
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Monoscocca
Angolo inclinazione sterzo 66 gradi
Avanzamento 94 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Pistone grande
Marchio Showa Öhlins
Diametro 43 mm
Escursione 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Sachs Öhlins
Escursione 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 330 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 220 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 200 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2056 mm 2040 mm
Altezza 1115 mm
Interasse 1436 mm 1420 mm
Altezza sella 840 mm 851 mm
Peso a secco (con ABS) 176 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 200 kg 199 kg
Capacità serbatoio 17 l 18,5 l
Guidabile con patente A A
Rumore di stazionamento 102 dB 105 dB
Larghezza 735 mm
Autonomia 284 km
Emissioni combinate di CO2 155 g/km
Consumo combinato 6,5 l/100km
Optional
Dotazione Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati Panigale V2 2020

Ducati Panigale V2 - der perfekte Landstraßen Supersportler?!

Conclusione da Dennis da 06/07/2020:

Aprilia RSV4 1100 Factory 2021

Aprilia RSV4 Factory 2021

Conclusione da nastynils da 02/06/2021:

Per noi la Panigale V2 è la supersportiva stradale per eccellenza. Sofisticati sistemi di assistenza elettronica che non lasciano nulla a desiderare, il divertente motore Superquadro a due cilindri da 955 cm³ di Ducati che genera una potenza più che sufficiente per la strada con 155 CV, un'ottima posizione di guida e un elevato grado di controllabilità. Tutto questo caratterizza la Panigale V2 e per questo motivo è probabilmente "la" supersportiva da strada per noi in questo momento, ma fa la sua bella figura anche in pista. La Panigale V2 dovrebbe piacere soprattutto ai piloti per i quali i razzi da 200 CV sono un po' troppo, e a tutti coloro che sono rimasti incantati da questa opera d'arte su due ruote.

Volete una moto che vi permetta di ottenere buoni tempi sul giro senza alcuno spostamento e senza ulteriori investimenti? Allora prendete l'Aprilia RSV4 Factory. È la moto che colpisce più facilmente la linea veloce, offrendo ai piloti per hobby e a quelli più energici ottimi tempi sul giro. In uscita di curva, la potenza può essere sfruttata ancora meglio nel 2021 - la nuova centralina fa un buon lavoro. L'esclusiva moto da sogno di Noale è stata migliorata ancora una volta.

  • Il design bello e nobile assicura molte bocche aperte!
  • L'eccezionale pacchetto elettronico garantisce sicurezza e divertimento nel traffico
  • Motore, ergonomia ed elettronica rendono la macchina incredibilmente "sperimentabile"!
  • Rispetto ad altri motori di queste dimensioni, sarebbe stato bello avere uno/due cavalli in più, ma non ci sono alternative attuali davvero paragonabili al V2
  • "solo" in modalità Race mostra il suo vero potenziale
  • L'ottimo telaio elettronico offre un assetto giocosamente perfetto direttamente dall'autosalone
  • il motore è incredibilmente potente
  • il feeling con la ruota anteriore è meraviglioso
  • la posizione di seduta è ottima
  • i tempi sul giro sono incredibilmente facili in condizioni standard.
  • cambio standard un po' troppo lungo
  • leva della frizione dall'aspetto economico
  • il quickshifter richiede disciplina per funzionare perfettamente
  • display grossolano


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