Ducati Panigale V4 S 2021 VS. Ducati Panigale V2 2022

Ducati Panigale V4 S 2021

Ducati Panigale V2 2022

Valutazione

Ducati Panigale V4 S 2021
VS.
Ducati Panigale V2 2022
 

Dati tecnici a confronto

Ducati Panigale V4 S 2021

Ducati Panigale V2 2022

Ducati Panigale V4 S 2021 Ducati Panigale V2 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore V V
Gradi 90 90
Cilindri 4 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole Desmodromico Desmodromico
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1103 ccm 955 ccm
Alesaggio 81 mm 100 mm
Corsa 53,5 mm 60,8 mm
Potenza 214 hp 155 hp
Giri/min a potenza massima 13000 giri/min 10750 giri/min
Coppia 124 Nm 104 Nm
Coppia a giri/min 9500 giri/min 9000 giri/min
Rapporto di compressione 14 12,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Monoscocca Monoscocca
Angolo inclinazione sterzo 65,5 gradi 66 gradi
Avanzamento 100 mm 94 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Öhlins Öhlins
Diametro 43 mm 43 mm
Escursione 120 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Tecnologia Rivestimento TiN
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Öhlins Öhlins
Escursione 130 mm 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 330 mm 330 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 245 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 200 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1469 mm 1436 mm
Altezza sella 830 mm 840 mm
Peso a secco (con ABS) 174 kg 176 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 195 kg 200 kg
Capacità serbatoio 16 l 17 l
Guidabile con patente A A
Rumore di stazionamento 107 dB 102 dB
Lunghezza 2056 mm
Altezza 1115 mm
Autonomia 283 km
Emissioni combinate di CO2 139 g/km
Consumo combinato 6 l/100km
Optional
Dotazione Fari a LED Luci diurne a LED, Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati Panigale V4 S 2021

Ducati Panigale V4 S Test 2022

Conclusione da Martin_Bauer da 03/12/2021:

Ducati Panigale V2

Comparativa Ducati Panigale V2 vs. Yamaha R9

Conclusione da Martin_Bauer da 17/03/2025:

In ogni caso, non ci sono quasi più punti deboli nelle attuali Superbike. Chi va più d'accordo con quale moto dipende ormai più dalle preferenze personali che dai dati puri. Migliorando ulteriormente la guidabilità, la Panigale può certamente guadagnare punti con un numero sempre maggiore di piloti. L'ultimo aggiornamento della Panigale V4S, tuttavia, porta alcuni vantaggi in termini di utilizzo in pista e, non da ultimo grazie alle diverse opzioni di impostazione, probabilmente consente a molti piloti di migliorare i propri tempi sul giro rispetto al modello precedente. Ma quanto dipende dal pilota!

Ducati ha raggiunto pienamente il suo obiettivo di costruire una moto supersportiva molto facile da guidare. Con una guida estremamente agile, un peso ridotto e un motore facile da controllare, la nuova Panigale V2 è particolarmente divertente nei circuiti più impegnativi. I suoi grandi punti di forza sono le frenate tardive e la capacità di mantenere le radio in curva anche a velocità elevate. La potenza inferiore è compensata dal peso inferiore. La nuova Panigale V2 offre quindi un netto miglioramento rispetto alla precedente, soprattutto per i piloti che si avvicinano, e, al contrario di quanto dice la frase tipica "la potenza è tutto", in questo caso è proprio la facilità di gestione che può aiutare i meno esperti a raggiungere tempi di percorrenza migliori. Anche a me, abituato alle superbike di alto livello, la piccola Panigale fa venire i brividi. Ducati ha ottenuto molti punti positivi anche per l'uso in autostrada. Con la nuova Panigale, gli italiani hanno presentato una versione più accessibile, che grazie a una posizione di guida molto più comoda si rivolge chiaramente verso una maggiore facilità d'uso in autostrada e verso gli utenti che iniziano. Ciò è confermato anche dal fatto che esiste una versione A2 della V2. Insieme ai prezzi più bassi, la Panigale V2 entra così in un terreno più accessibile per chi fa i numeri. Una Panigale come moto d'esordio? Chi l'ha pensata?

  • Più potenza per il 2022
  • migliore controllabilità
  • messa a punto dei componenti del telaio
  • ergonomia
  • modifica della messa a punto del cambio.
  • Freno un po' spugnoso
  • nessuna indicazione della temperatura dell'acqua in gradi
  • Manovra molto semplice
  • Alta capacità di frenata
  • Peso ridotto.
  • Protezione contro il vento
  • Il quickshifter a volte è impreciso
  • Posizione del deposito di liquido di frenata e di imbracatura.


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