Ducati Panigale V4 Superleggera 2022 VS. Ducati Streetfighter V4 SP 2022

Ducati Panigale V4 Superleggera 2022

Ducati Streetfighter V4 SP 2022

Valutazione

Ducati Panigale V4 Superleggera 2022
VS.
Ducati Streetfighter V4 SP 2022
 

Dati tecnici a confronto

Ducati Panigale V4 Superleggera 2022

Ducati Streetfighter V4 SP 2022

Ducati Panigale V4 Superleggera 2022 Ducati Streetfighter V4 SP 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore V V
Gradi 90 90
Cilindri 4 4
Valvole per cilindro 4 4
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 998 ccm 1103 ccm
Alesaggio 81 mm 81 mm
Corsa 48,4 mm 53,5 mm
Potenza 224 hp 208 hp
Giri/min a potenza massima 15250 giri/min 13000 giri/min
Coppia 116 Nm 123 Nm
Coppia a giri/min 11750 giri/min 9500 giri/min
Rapporto di compressione 14 14
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Iniettori per cilindro 2 2
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Secco, Antihopping Secco, Antihopping
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Tempi 4 tempi
Distribuzione a valvole Desmodromico
Trasmissione Catena
Châssis
Angolo inclinazione sterzo 65,5 gradi 65,5 gradi
Avanzamento 100 mm 100 mm
Telaio Alluminio
Tipo di telaio Monoscocca
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Rivestimento TiN
Marchio Öhlins Öhlins
Diametro 43 mm 43 mm
Escursione 120 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante singolo
Marchio Öhlins Öhlins
Escursione 130 mm 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 330 mm 330 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel Semi-Schwimmsattel
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 245 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Sospensione dinamica, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 200 mm 200 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1480 mm 1488 mm
Altezza sella 835 mm 845 mm
Peso a secco (con ABS) 159 kg 177 kg
Capacità serbatoio 16 l 16 l
Autonomia 200 km 210 km
Emissioni combinate di CO2 185 g/km 178 g/km
Consumo combinato 8 l/100km 7,6 l/100km
Peso in ordine di marcia (con ABS) 196 kg
Guidabile con patente A
Rumore di stazionamento 106 dB
Optional
Dotazione Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati Panigale V4 Superleggera 2020

Ducati Panigale V4 Superleggera - Testbericht 2020

Conclusione da 1000PS.at da 30/06/2020:

Ducati Streetfighter V4 SP 2022

Ducati Streetfighter V4 SP 2022 Test

Conclusione da Martin_Bauer da 17/05/2022:

In ogni caso, con il suo prezzo di 100.000 euro, la moto non è esattamente un affare, ma dal punto di vista tecnico vale il suo prezzo. Ma questo lo si capisce solo quando si conosce il costo delle corse in moto e si è già costruita una moto per la pista. Da appassionato di corse, mi sono goduto ogni giro con questa moto e tornerei a guidarla immediatamente.

In sintesi, la SP Ducati risponde esattamente alle specifiche di una streetfighter orientata alle corse, che può essere utilizzata bene su strada, ma che può dispiegare i suoi vantaggi soprattutto in pista, dove supera sensibilmente la V4S. Quindi, se volete mettere una SP nel vostro garage, vi conviene essere veloci, perché ce ne sarà solo un piccolo numero!

  • Elevata stabilità alle alte velocità senza perdita di agilità
  • erogazione della potenza fluida e guidabile nonostante i 234 CV
  • enorme trasparenza alla ruota anteriore.
  • Prezzo elevato
  • ergonomia del serbatoio e dei fermi ancora invariata rispetto alla Panigale
  • sarebbe auspicabile una maggiore opzione di chiusura delle ginocchia.
  • Stabilità
  • Feedback
  • Risposta radiale
  • Pedane regolabili - distanza dall'angolo di piega
  • Ottica
  • Disponibilità
  • Prezzo