Harley-Davidson Pan America 1250 2021 VS. Harley-Davidson LiveWire ELW 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Harley-Davidson Pan America 1250 2021 |
Harley-Davidson LiveWire ELW 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | Elettrico |
| Cilindri | 2 | |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Spostamento | 1252 ccm | |
| Alesaggio | 105 mm | |
| Corsa | 72 mm | |
| Potenza | 150 hp | 100 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | |
| Coppia | 127 Nm | 113,99 Nm |
| Coppia a giri/min | 6750 giri/min | |
| Rapporto di compressione | 13 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | |
| Avanzamento | 108 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | |
| Diametro | 47 mm | |
| Escursione | 191 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Marchio | Showa | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 191 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Marchio | Showa | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 300 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 280 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione | ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 170 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2270 mm | 2130 mm |
| Larghezza | 965 mm | |
| Altezza | 1510 mm | |
| Interasse | 1580 mm | |
| Altezza sella | 805 mm | 762 mm |
| Altezza sella fino a | 875 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 228 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 242 kg | 254 kg |
| Capacità serbatoio | 21,2 l | |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 385 km | 225 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 129 g/km | |
| Consumo combinato | 5,5 l/100km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Bluetooth, Connettività, Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Pan America 1250 è il primo tentativo di Harley-Davidson nel segmento delle enduro da turismo di grandi dimensioni ed è decisamente riuscito! A parte alcuni difetti piuttosto trascurabili, la Pan America 1250 Special è un'ottima moto da avventura a tutto tondo che soddisfa anche per le sue qualità fuoristradistiche. Il motore Revolution Max V2 ha un carattere sportivo che la colloca perfettamente nella classe delle enduro di lusso. Grazie a caratteristiche innovative come l'Adaptive Ride Height System, gli americani potrebbero anche riuscire ad acquisire un maggior numero di nuovi clienti per i quali i soliti sospetti nel segmento delle grandi enduro sono troppo alti.
La Livewire è un primo passo coraggioso da parte di Harley-Davidson. Si guida in modo fresco e disinvolto, ma nel complesso è un po' scomoda nei tour più lunghi. Il comportamento lento in curva viene perdonato se non ci si aspetta una moto naked classica. È più probabile che passi per una naked cafe racer. Ma solo se il bar non è troppo lontano.
- Motore sportivo
- sensazione di guida stabile su strada e in fuoristrada
- posizione di seduta confortevole
- elettronica completa
- look unico
- ABS in curva di serie
- TC in curva di serie
- sospensioni elettroniche di alta qualità
- l'altezza della sella può essere abbassata quando si è fermi
- buone caratteristiche fuoristrada
- Peso relativamente elevato
- Altezza da terra troppo bassa per i terreni accidentati
- L'ABS sulla ruota posteriore non può essere disattivato
- Accelerazione violenta
- trazione super-tarata
- controllo della trazione di alta qualità e ABS sportivo
- freni di alta qualità e buon telaio
- concetto generale di bassa manutenzione.
- La potenza massima di ricarica dovrebbe essere aumentata per ridurre ulteriormente i tempi di ricarica
- in pratica, paraspruzzi inadeguati sulla ruota posteriore
- le stazioni di ricarica rapida nelle Alpi sono ancora scarse
- il peso elevato causa sottosterzo