Harley-Davidson Softail Breakout 114 FXBRS 2021 VS. Suzuki GSX-R 1000 2016
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Harley-Davidson Softail Breakout 114 FXBRS 2021 |
Suzuki GSX-R 1000 2016 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | In linea |
| Cilindri | 2 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Spostamento | 1868 ccm | 999 ccm |
| Alesaggio | 102 mm | 74,5 mm |
| Corsa | 114,3 mm | 57,3 mm |
| Potenza | 94 hp | 200 hp |
| Giri/min a potenza massima | 5020 giri/min | |
| Coppia | 155 Nm | |
| Coppia a giri/min | 3000 giri/min | |
| Rapporto di compressione | 10,5 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Trasmissione | Cintura | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Marchio | Showa | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Acciaio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Showa | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 130 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 60 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 240 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 40 % | 50 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2370 mm | |
| Interasse | 1695 mm | |
| Altezza sella | 665 mm | |
| Peso in ordine di marcia | 305 kg | |
| Capacità serbatoio | 13,2 l | 17,5 l |
| Guidabile con patente | A | A |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Per quanto possa sembrare controverso, una Harley-Davidson Breakout 114 può certamente essere definita una moto factory custom. L'enorme ruota anteriore da 21 pollici e il grosso rullo da 240 al posteriore creano un look stravagante. Pochi si aspetterebbero che questa combinazione sia anche piuttosto agile da guidare. Il nuovo motore è molto potente e il nuovissimo telaio offre stabilità quando ci si appoggia. La Breakout non è una naked sportiva, ma è sicuramente una moto custom incredibilmente maneggevole.
Molti anni di vittorie nelle competizioni motociclistiche internazionali hanno reso la superbike GSX-R1000 una leggenda - e un modello un po' grigio. Le vere innovazioni o addirittura le rivoluzioni risalgono a molto tempo fa e gli ultimi aggiornamenti si sono limitati a migliorie visive, come la verniciatura MotoGP Replica. Può sembrare fresca e scattante, ma nel segmento delle moto da corsa che ora si sono evolute verso moto iper-sportive tecnologicamente avanzate e conseguentemente costose, la GSX-R sembra ora un prototipo un po' ingrigito. Si guida ancora bene, veloce e armoniosa, ma si può dire che è matura, e questo è inteso in senso positivo. Tuttavia, siamo già in attesa della prossima generazione.
- Stile da moto custom, motore potente, potenza di frenata accettabile, posizione di guida confortevole.
- peso elevato
- costoso
- Tecnologia sofisticata
- esperienza acquisita in anni di gare di successo
- ampia gamma di accessori.
- Modello grigio
- elettronica non più aggiornata