Harley-Davidson Softail Breakout 117 2024 VS. BMW R 12 nineT 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Harley-Davidson Softail Breakout 117 2024 |
BMW R 12 nineT 2024 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | Boxer |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Spostamento | 1923 ccm | 1170 ccm |
| Alesaggio | 103,5 mm | 101 mm |
| Corsa | 114 mm | 73 mm |
| Potenza | 101 hp | 109 hp |
| Giri/min a potenza massima | 4750 giri/min | 7000 giri/min |
| Coppia | 167 Nm | 115 Nm |
| Coppia a giri/min | 3500 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,2 | 12 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Trasmissione | Cintura | Albero di trasmissione |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | Olio-aria | |
| Diametro della valvola a farfalla | 50 mm | |
| Tipo di frizione | Temprato, Secco | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | backbone | a traliccio, Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 34 gradi | 62,3 gradi |
| Avanzamento | 145 mm | 110,7 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 49 mm | 45 mm |
| Escursione | 130 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Paralizzante |
| Materiale | Acciaio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 86 mm | 120 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 300 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Pinza fissa |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 292 mm | 265 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 130 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 60 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 240 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 40 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2370 mm | 2130 mm |
| Larghezza | 950 mm | 870 mm |
| Altezza | 1085 mm | |
| Interasse | 1695 mm | 1511 mm |
| Altezza sella | 665 mm | 795 mm |
| Peso in ordine di marcia | 310 kg | |
| Capacità serbatoio | 18,9 l | 16 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 240 km | 313 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 128 g/km | 119 g/km |
| Consumo combinato | 5 l/100km | 5,1 l/100km |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 220 kg | |
| Rumore di stazionamento | 86 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Fari a LED | Sistema Keyless, Luci diurne a LED, Fari a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La nuova Breakout 117 è una moto che si farà notare. Le nuove prestazioni del motore e l'ergonomia adattata rendono la Harley-Davidson una compagna estremamente elegante, anche per le lunghe distanze. Non ci si deve aspettare miracoli dal telaio e dai freni, ma quando viene guidata correttamente, questa cruiser cool mette regolarmente il sorriso sul viso.
BMW ha dato alla serie nineT non solo un nome aggiornato e un design più curato, ma anche una grande dose di versatilità. Rimane la naked di carattere con un vivace motore boxer, ma grazie alla nuova ergonomia, alle sospensioni regolabili, ai freni migliori e al primo cambio rapido, può anche offrire un divertimento di guida decisamente maggiore. Che sia bella, che viaggi in modo rilassato o che rimbalzi tra le curve, la BMW R 12 nineT può fare tutto!
- Potente motore da 117 cc
- accattivante con un look pulito ed elegante
- ottimo punto di partenza per ulteriori personalizzazioni
- ergonomia migliorata
- cruiser americana nella sua forma più pura
- ottimo design dei cerchi
- buona conservazione del valore.
- I freni non riescono a tenere il passo con le prestazioni del motore
- il telaio è nella media
- il controllo della trazione è a pagamento
- Grande boxer vecchia scuola con omologazione EU5+
- Primo cambio rapido moderno per questo motore
- Freni al top
- Telaio molto sensibile e completamente regolabile
- Ergonomia versatile
- Molte opzioni di accessori interessanti Comportamento di guida agile
- Quickshifter molto scattoso quando si sale di marcia in alcune situazioni
- La frizione richiede molta forza manuale
- Prezzo considerevole, soprattutto con gli accessori