Harley-Davidson Softail Fat Bob 114 FXFBS 2021 VS. Suzuki Intruder M1800R 2015
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Harley-Davidson Softail Fat Bob 114 FXFBS 2021 |
Suzuki Intruder M1800R 2015 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | In linea |
| Cilindri | 2 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHV | DOHC |
| Raffreddamento | Aria | |
| Spostamento | 1868 ccm | 656 ccm |
| Alesaggio | 102 mm | 65,5 mm |
| Corsa | 114,3 mm | 48,7 mm |
| Potenza | 94 hp | 85 hp |
| Giri/min a potenza massima | 5020 giri/min | 10500 giri/min |
| Coppia | 155 Nm | 61,5 Nm |
| Coppia a giri/min | 3000 giri/min | 8900 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,5 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Cintura | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | Doppia culla |
| Angolo inclinazione sterzo | 62 gradi | |
| Avanzamento | 132 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | |
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Acciaio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 150 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 16 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2340 mm | 2145 mm |
| Interasse | 1615 mm | 1470 mm |
| Altezza sella | 710 mm | 795 mm |
| Peso in ordine di marcia | 306 kg | |
| Capacità serbatoio | 13,6 l | 19 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Larghezza | 780 mm | |
| Altezza | 1085 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 244 kg | |
| Velocità massima | 205 km/h | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Fat Bob è la più sportiva degli 8 nuovi modelli Harley-Davidson Softail. Lo si capisce non solo dal fatto che questa scellerata muscle bike è già visivamente vicina a una naked, ma anche dalla componentistica: forcella a steli rovesciati da 43 mm, doppi dischi freno e pneumatici posteriori da 180. La maneggevolezza sorprendentemente leggera non può essere ostacolata dai pneumatici anteriori da 150 e dai 306 chili di peso; solo la distanza dall'angolo di piega potrebbe essere migliore. Ma l'aspetto generale è corretto e il grande motore V2 eroga 94 CV e 155 Nm di coppia (la Fat Bob è disponibile anche con un motore "più piccolo" da 87 CV e 145 Nm di coppia).
La M1800R se la gioca con la Yamaha XV1900, la Kawasaki VN 2000, la Triumph Rocket III e la Honda Rune. Un grande vantaggio rispetto a questi concorrenti è il prezzo della Suzuki, che con soli 15.999 euro è di gran lunga inferiore a quello di alcuni dei suoi rivali.
- Motore potente
- buoni freni
- posizione di seduta comoda
- lavorazione raffinata
- look accattivante
- Poco spazio per l'angolo di piega
- peso elevato
- non gli allestimenti mini della Street Bob
- prezzo elevato
- Potenza in abbondanza
- velocità elevate raggiungibili
- coppia elevata
- telaio superiore alla media.
- Peso molto elevato - meglio frenare in anticipo che in ritardo
- a causa delle dimensioni non è adatto alle donne.