Harley-Davidson Softail Fat Bob 114 FXFBS 2022 VS. BMW R 12 nineT 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Harley-Davidson Softail Fat Bob 114 FXFBS 2022 |
BMW R 12 nineT 2024 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | Boxer |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Distribuzione a valvole | OHV | DOHC |
| Raffreddamento | Aria | Olio-aria |
| Spostamento | 1868 ccm | 1170 ccm |
| Alesaggio | 102 mm | 101 mm |
| Corsa | 114,3 mm | 73 mm |
| Potenza | 94 hp | 109 hp |
| Giri/min a potenza massima | 5020 giri/min | 7000 giri/min |
| Coppia | 155 Nm | 115 Nm |
| Coppia a giri/min | 3500 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,5 | 12 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Temprato, Secco |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Cintura | Albero di trasmissione |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Diametro della valvola a farfalla | 50 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | a traliccio, Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 62 gradi | 62,3 gradi |
| Avanzamento | 132 mm | 110,7 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 43 mm | 45 mm |
| Escursione | 120 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Paralizzante |
| Materiale | Acciaio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 120 mm | |
| Regolazione | Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Diametro | 310 mm | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Diametro | 265 mm | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 150 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 16 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2340 mm | 2130 mm |
| Interasse | 1615 mm | 1511 mm |
| Altezza sella | 710 mm | 795 mm |
| Peso in ordine di marcia | 306 kg | |
| Capacità serbatoio | 13,2 l | 16 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 240 km | 313 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 128 g/km | 119 g/km |
| Consumo combinato | 5,5 l/100km | 5,1 l/100km |
| Larghezza | 870 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 220 kg | |
| Rumore di stazionamento | 86 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Fat Bob è la più sportiva degli 8 nuovi modelli Harley-Davidson Softail. Lo si capisce non solo dal fatto che questa scellerata muscle bike è già visivamente vicina a una naked, ma anche dalla componentistica: forcella a steli rovesciati da 43 mm, doppi dischi freno e pneumatici posteriori da 180. La maneggevolezza sorprendentemente leggera non può essere ostacolata dai pneumatici anteriori da 150 e dai 306 chili di peso; solo la distanza dall'angolo di piega potrebbe essere migliore. Ma l'aspetto generale è corretto e il grande motore V2 eroga 94 CV e 155 Nm di coppia (la Fat Bob è disponibile anche con un motore "più piccolo" da 87 CV e 145 Nm di coppia).
BMW ha dato alla serie nineT non solo un nome aggiornato e un design più curato, ma anche una grande dose di versatilità. Rimane la naked di carattere con un vivace motore boxer, ma grazie alla nuova ergonomia, alle sospensioni regolabili, ai freni migliori e al primo cambio rapido, può anche offrire un divertimento di guida decisamente maggiore. Che sia bella, che viaggi in modo rilassato o che rimbalzi tra le curve, la BMW R 12 nineT può fare tutto!
- Motore potente
- buoni freni
- posizione di seduta comoda
- lavorazione raffinata
- look accattivante
- Poco spazio per l'angolo di piega
- peso elevato
- non gli allestimenti mini della Street Bob
- prezzo elevato
- Grande boxer vecchia scuola con omologazione EU5+
- Primo cambio rapido moderno per questo motore
- Freni al top
- Telaio molto sensibile e completamente regolabile
- Ergonomia versatile
- Molte opzioni di accessori interessanti Comportamento di guida agile
- Quickshifter molto scattoso quando si sale di marcia in alcune situazioni
- La frizione richiede molta forza manuale
- Prezzo considerevole, soprattutto con gli accessori