Harley-Davidson Softail Fat Boy 114 FLFBS 2024 VS. Harley-Davidson Softail Sport Glide FLSB 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Harley-Davidson Softail Fat Boy 114 FLFBS 2024 |
Harley-Davidson Softail Sport Glide FLSB 2023 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | V |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Distribuzione a valvole | OHV | OHV |
| Raffreddamento | Aria | Aria |
| Spostamento | 1868 ccm | 1744,99 ccm |
| Alesaggio | 102 mm | 100 mm |
| Corsa | 114 mm | 111 mm |
| Potenza | 95 hp | |
| Giri/min a potenza massima | 5020 giri/min | |
| Coppia | 155 Nm | 139 Nm |
| Coppia a giri/min | 3250 giri/min | 3500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,5 | 10 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | Transistor |
| Trasmissione | Cintura | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | backbone, Doppia culla | Doppia culla |
| Angolo inclinazione sterzo | 60 gradi | 60 gradi |
| Avanzamento | 104 mm | 150 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 49 mm | 43 mm |
| Escursione | 130 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Acciaio | Acciaio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Escursione | 86 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 300 mm | 300 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Pinza fissa |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 292 mm | 292 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 160 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 60 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 18 pollici | 18 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 240 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 40 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 2370 mm | 2325 mm |
| Larghezza | 985 mm | 972 mm |
| Altezza | 1095 mm | 1120 mm |
| Interasse | 1665 mm | 1625 mm |
| Altezza sella | 675 mm | 680 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 317 kg | |
| Capacità serbatoio | 18,9 l | 18,9 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 343 km | 343 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 129 g/km | 128 g/km |
| Consumo combinato | 5,5 l/100km | 5,5 l/100km |
| Peso in ordine di marcia | 317 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | Fari a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il Fat Boy può essere giustamente definito un'icona e un originale. Quando ci si siede in sella, il V2 incanta e ispira immediatamente. Il suono e le vibrazioni suscitano sensazioni forti. Il metallo scintillante delizia il cuore degli amanti e dei fan del marchio. La macchina ha un aspetto massiccio, potente e magnifico. Le scarpette grasse hanno un aspetto minaccioso, ma si guidano meglio del previsto.
Otto nuovi modelli Softail, e con i motori più potenti anche 12 nuovi modelli, probabilmente non sono sufficienti. Con la Sport Glide, Harley-Davidson manda in gara un'altra cruiser che imita visivamente il telaio rigido. Il motore da 107 cc con 1745 di cilindrata, 84 CV e 145 Newton metri di coppia è pienamente adeguato, la maneggevolezza è estremamente armoniosa e l'agilità non viene trascurata. Il punto di forza della Sport Glide è la sua versatilità: la carenatura a pipistrello e il set di borse possono essere rimossi e reinstallati in un batter d'occhio. Solo i freni potrebbero essere un po' più potenti: le cruiser non devono necessariamente avere dischi singoli all'anteriore...
- motore V2 carismatico e affascinante
- avviamento del motore molto forte ed emozionante
- posizione di seduta super rilassata
- aspetto generale di alta qualità
- dettagli di alta qualità e amorevoli
- molte opzioni di personalizzazione
- Nessun controllo di trazione disponibile - in combinazione con la forte accelerazione del motore con poca aderenza abbastanza impegnativo
- Motore potente con una coppia abbondante
- aspetto gradevole
- parabrezza e set di borse possono essere rimossi e montati in un attimo
- spazio sufficiente per l'angolo di piega
- maneggevolezza relativamente agile
- posizione di seduta confortevole
- cruise control.
- Disco freno singolo anteriore