Harley-Davidson Softail Low Rider ST 2024 VS. BMW R 1250 GS Adventure 2020

Harley-Davidson Softail Low Rider ST 2024

Valutazione

Harley-Davidson Softail Low Rider ST 2024
VS.
BMW R 1250 GS Adventure 2020
 

Dati tecnici a confronto

Harley-Davidson Softail Low Rider ST 2024

BMW R 1250 GS Adventure 2020

Harley-Davidson Softail Low Rider ST 2024 BMW R 1250 GS Adventure 2020
Motore e trasmissione
Spostamento 1923 ccm 1254 ccm
Alesaggio 103,5 mm 102,5 mm
Corsa 114,3 mm 76 mm
Potenza 106 hp 136 hp
Giri/min a potenza massima 5020 giri/min 7750 giri/min
Coppia 168 Nm 143 Nm
Coppia a giri/min 3500 giri/min 6250 giri/min
Rapporto di compressione 10,2 12,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Trasmissione Catena Albero di trasmissione
Tipo di motore Boxer
Cilindri 2
Tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido-aria
Diametro della valvola a farfalla 52 mm
Tipo di frizione Antihopping
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6
Châssis
Angolo inclinazione sterzo 28 gradi 65,1 gradi
Avanzamento 145 mm 95,4 mm
Telaio Acciaio
Tipo di telaio Motore portante
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Telelever
Diametro 43 mm 37 mm
Escursione 210 mm
Regolazione Precarico
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 56 mm 220 mm
Regolazione Precarico Precarico, Estensione
Sospensione Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Diametro 305 mm
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Pinza flottante
Diametro 276 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Cavalcare con il filo
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 170 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 16 pollici 17 pollici
Lunghezza 2365 mm 2270 mm
Interasse 1615 mm 1504 mm
Altezza sella 720 mm 890 mm
Peso a secco (con ABS) 315 kg
Capacità serbatoio 18,9 l 30 l
Autonomia 343 km
Emissioni combinate di CO2 128 g/km
Consumo combinato 5,5 l/100km
Larghezza 952 mm
Altezza sella fino a 910 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 268 kg
Guidabile con patente A
Optional
Dotazione Fari a LED Fari a LED, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

Harley-Davidson Softail Low Rider ST 2022

Erster Test der Harley-Davidson Low Rider ST

Conclusione da wolf da 13/04/2022:

BMW R 1250 GS Adventure 2023

Ducati V4 Rally, BMW GS Adventure und Triumph Tiger 1200 Explorer

Conclusione da vauli da 12/07/2023:

In sella alla Low Rider ST, che non è affatto morbida, si ha voglia di partire, preferibilmente molto, molto lontano, la Route 66 viene subito in mente. Ma la moto è anche in grado di affrontare tortuose strade di campagna e passi di montagna, e offre prestazioni abbondanti non solo dal mostro di giri Millwaukee Eight 117, ma anche in termini di telaio e maneggevolezza. Da questo punto di vista, gli appassionati di Harley-Davidson che l'hanno ordinata praticamente alla cieca senza fare un giro di prova non hanno sbagliato di molto.

La grande GS Adventure è e rimane una moto eccezionale per qualsiasi terreno, anche per le curve strette. Il baricentro basso del motore boxer, l'albero motore montato longitudinalmente, la posizione di seduta eretta e la coppia potente ma facilmente controllabile da lontano sono semplicemente una forza. Sebbene la versione Adventure abbia una sella più alta e un peso maggiore, che rappresenta un ostacolo decisivo nelle curve e nelle manovre, in termini di prestazioni il motore della grande GS Adventure ha una tale potenza che si può lasciare andare. L'impianto frenante della BMW è stabile ed eccellentemente controllabile, e l'equipaggiamento e l'elettronica possono essere notevolmente potenziati, a patto di spuntare le caselle della lista d'ordine. Ovviamente questo fa lievitare il prezzo, ma ai molti fan della grassa GS Adventure non dispiace affatto.

  • un motore superiore in ogni situazione
  • un telaio stabile
  • una maneggevolezza sorprendentemente agile
  • un sedile confortevole
  • prestazioni senza fronzoli grazie all'assenza di sistemi elettronici di assistenza.
  • Spazio per l'angolo di piega gestibile
  • la sella per il passeggero è un costo aggiuntivo
  • la frenata a velocità sportive richiede molta forza manuale.
  • Motore ad alta coppia che accelera con decisione fin dai bassi regimi
  • baricentro basso che assicura una manovrabilità sorprendentemente accessibile
  • dettagli pratici per chi viaggia spesso a bordo
  • autonomia gigantesca di 600 km
  • consumi incredibilmente bassi
  • buona protezione dal vento e dalle intemperie
  • grande comfort di guida
  • motore potente
  • grande elettronica
  • display di facile lettura
  • sensazione di sicurezza in sella
  • pratici aiuti alla guida
  • grande ergonomia per le persone alte.
  • Peso elevato
  • cambio ai bassi regimi un po' goffo
  • look frastagliato e poco elegante
  • prezzo elevato in allestimento completo

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