Harley-Davidson Sportster S RH1250S 2021 VS. Indian Scout Bobber Twenty 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Harley-Davidson Sportster S RH1250S 2021 |
Indian Scout Bobber Twenty 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | V |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Spostamento | 1252 ccm | 1133 ccm |
| Alesaggio | 105 mm | 99 mm |
| Corsa | 72,3 mm | 74 mm |
| Potenza | 122 hp | 100 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 8100 giri/min |
| Coppia | 125 Nm | 98 Nm |
| Coppia a giri/min | 6000 giri/min | 5900 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12 | 10,7 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Cintura | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 60 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | |
| Tipo di telaio | a traliccio, Motore portante | |
| Angolo inclinazione sterzo | 60 gradi | 61 gradi |
| Avanzamento | 148 mm | 120 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Marchio | Showa | |
| Diametro | 43 mm | 41 mm |
| Escursione | 92 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Doppio Shock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | Showa | |
| Escursione | 51 mm | 50 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 320 mm | 298 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 260 mm | 298 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 160 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 16 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 2265 mm | 2222 mm |
| Larghezza | 843 mm | |
| Altezza | 1089 mm | |
| Interasse | 1520 mm | 1575 mm |
| Altezza sella | 755 mm | 709 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 221 kg | 256 kg |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 228 kg | |
| Capacità serbatoio | 11,8 l | 12,5 l |
| Guidabile con patente | A | |
| Autonomia | 245 km | |
| Consumo combinato | 5,1 l/100km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Bluetooth, Connettività, Fari a LED, Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Sportster S ritorna alla tradizione di questa serie di modelli - sì, un tempo si trattava davvero di sport! Ecco perché l'ultima creazione americana, con i suoi 122 CV e 125 Nm di coppia, non vuole essere una cruiser, ma è quasi priva di classe nella sua ricerca di clienti. Ciò che viene offerto è una splendida moto da poser, sorprendentemente facile da guidare. Il freno anteriore a disco singolo funziona bene e il grasso pneumatico anteriore da 160 sterza meglio di quanto ci si aspetterebbe. Solo le sospensioni rigide fanno soffrire il pilota sulle lunghe distanze, cosa che ovviamente non ha alcuna importanza davanti alla gelateria. L'elettronica e la sicurezza sono al top, il che attenua il prezzo elevato per i veri appassionati.
Sembra feroce, ma in realtà è completamente mansueta. La Scout Bobber Twenty è probabilmente la Indian Scout visivamente più aggressiva, ma conserva tutte le sue virtù quotidiane. Con il suo manubrio alto, dà molta sicurezza e una sensazione di controllo. Solo la scarsa protezione dagli spruzzi dovuta ai parafanghi corti (comunque molto belli) è una seccatura quando si guida con il brutto tempo.
- Motore potente e raffinato
- freni molto buoni per un sistema a disco singolo
- pacchetto elettronico completo con ABS in curva e controllo di trazione in funzione dell'angolo di piega
- Telaio davvero duro
- comportamento in curva un po' riluttante a causa del pneumatico anteriore largo
- Motore vivace
- maneggevolezza
- altezza della sella ridotta
- look fresco
- piacevole compagna nella vita di tutti i giorni
- Il motore manca di carattere
- scarsa protezione dagli spruzzi in caso di maltempo
- il pneumatico posteriore 150 è visivamente debole