Harley-Davidson Sportster S RH1250S 2021 VS. Yamaha XV 950 R 2020

Harley-Davidson Sportster S RH1250S 2021

Valutazione

Harley-Davidson Sportster S RH1250S 2021
VS.
Yamaha XV 950 R 2020
 

Dati tecnici a confronto

Harley-Davidson Sportster S RH1250S 2021

Yamaha XV 950 R 2020

Harley-Davidson Sportster S RH1250S 2021 Yamaha XV 950 R 2020
Motore e trasmissione
Tipo di motore V
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido Aria
Lubrificazione Carter secco
Spostamento 1252 ccm 942 ccm
Alesaggio 105 mm 85 mm
Corsa 72,3 mm 83 mm
Potenza 122 hp 52 hp
Giri/min a potenza massima 7500 giri/min 5500 giri/min
Coppia 125 Nm 79,5 Nm
Coppia a giri/min 6000 giri/min 3000 giri/min
Rapporto di compressione 12 9
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Cintura Cintura
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 5
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio, Motore portante Doppia culla
Angolo inclinazione sterzo 60 gradi
Avanzamento 148 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Marchio Showa
Diametro 43 mm
Escursione 92 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Marchio Showa
Escursione 51 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo
Diametro 320 mm
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Tecnologia radiale, Monoblocco
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 260 mm
Pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 160 mm 100 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 80 %
Diametro del pneumatico posteriore 16 pollici 16 pollici
Lunghezza 2265 mm 2290 mm
Larghezza 843 mm 830 mm
Altezza 1089 mm 1120 mm
Interasse 1520 mm 1570 mm
Altezza sella 755 mm 690 mm
Peso a secco (con ABS) 221 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 228 kg 251 kg
Capacità serbatoio 11,8 l 12 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 245 km
Consumo combinato 5,1 l/100km
Peso in ordine di marcia 247 kg
Optional
Dotazione Bluetooth, Connettività, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Harley-Davidson Sportster S RH1250S 2021

Harley-Davidson Sportster S Test 2021

Conclusione da vauli da 31/07/2021:

Yamaha XV 950 R 2014

Yamaha XV950R

Conclusione da vauli da 14/07/2014:

La Sportster S ritorna alla tradizione di questa serie di modelli - sì, un tempo si trattava davvero di sport! Ecco perché l'ultima creazione americana, con i suoi 122 CV e 125 Nm di coppia, non vuole essere una cruiser, ma è quasi priva di classe nella sua ricerca di clienti. Ciò che viene offerto è una splendida moto da poser, sorprendentemente facile da guidare. Il freno anteriore a disco singolo funziona bene e il grasso pneumatico anteriore da 160 sterza meglio di quanto ci si aspetterebbe. Solo le sospensioni rigide fanno soffrire il pilota sulle lunghe distanze, cosa che ovviamente non ha alcuna importanza davanti alla gelateria. L'elettronica e la sicurezza sono al top, il che attenua il prezzo elevato per i veri appassionati.

Visivamente, la Yamaha XV950R fa tutto bene: si distingue dall'ampia gamma di cruiser con il suo tocco sportivo. Nella guida, tuttavia, non si distingue in modo significativo dalla concorrenza. La XV950R ha anche il solito problema del ridotto angolo di piega, che non è aiutato dalla messa a punto più rigida del telaio.

  • Motore potente e raffinato
  • freni molto buoni per un sistema a disco singolo
  • pacchetto elettronico completo con ABS in curva e controllo di trazione in funzione dell'angolo di piega
  • Telaio davvero duro
  • comportamento in curva un po' riluttante a causa del pneumatico anteriore largo
  • Aspetto minimalista con accenti sportivi
  • motore raffinato
  • telaio teso e stabile
  • freni stabili
  • buona fattura
  • baricentro basso e altezza della sella ridotta vantaggiosa per i piloti più piccoli.
  • Il motore ha troppo poco "slancio"
  • angolo di piega ridotto
  • suono contenuto.

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