Harley-Davidson Touring Street Glide ST 2024 VS. BMW R 18 Classic 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Harley-Davidson Touring Street Glide ST 2024 |
BMW R 18 Classic 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | Boxer |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHV | OHV |
| Raffreddamento | Aria | Olio-aria |
| Spostamento | 1926 ccm | 1802 ccm |
| Alesaggio | 103,5 mm | 107,1 mm |
| Corsa | 114,3 mm | 100 mm |
| Potenza | 104 hp | 91 hp |
| Giri/min a potenza massima | 5450 giri/min | 4750 giri/min |
| Coppia | 168 Nm | 158 Nm |
| Coppia a giri/min | 3500 giri/min | 3000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,2 | 9,6 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Temprato, Secco |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Cintura | Albero di trasmissione |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Diametro della valvola a farfalla | 48 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | Doppia culla |
| Angolo inclinazione sterzo | 64 gradi | 57,3 gradi |
| Avanzamento | 170 mm | 150 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 49 mm | 49 mm |
| Escursione | 120 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Acciaio | Acciaio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Regolazione | Precarico | |
| Escursione | 90 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Diametro | 300 mm | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Diametro | 300 mm | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Assistenza alla partenza in salita, ABS in curva, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione | ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Sistema frenante combinato, Cavalcare con il filo |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 130 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 60 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 16 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 65 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 2400 mm | 2440 mm |
| Interasse | 1625 mm | 1731 mm |
| Altezza sella | 710 mm | 710 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 369 kg | 365 kg |
| Capacità serbatoio | 22,7 l | 16 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 372 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 142 g/km | |
| Consumo combinato | 6,1 l/100km | |
| Larghezza | 964 mm | |
| Altezza | 1342 mm | |
| Peso in ordine di marcia | 365 kg | |
| Rumore di stazionamento | 99 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Bluetooth, Connettività, Fari a LED, Sistema audio, Display TFT | Fari a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Lo Street Gilde ST si è presentato molto ben dimensionato per ZONKO nell'attuale anno modello 2022. La protezione dal vento è ben dimensionata e non disconnette completamente il pilota dal mondo esterno. Ci si sente in contatto con la strada e si può davvero godere di una guida potente. Nella versione ST, la Street Glide appare più sportiva, più solida e più muscolosa. A questo contribuisce anche l'ottimo sound. Qui i due cilindri fanno musica in un abile duetto sia all'aspirazione che allo scarico.
La BMW R 18 Classic si presenta come il secondo stadio di espansione della magnifica boxer cruiser e offre un pacchetto completo ben equipaggiato. L'equipaggiamento specifico Classic eleva il comfort e la praticità della R 18 senza togliere nulla al fascino di questa moto meccanica. Un grande colpo di BMW in più di un senso!
- Suono impressionante ma non distraente
- motore potente che ruggisce fin dai regimi
- vibrazioni e risposta si inseriscono perfettamente nel quadro generale
- cockpit ben strutturato
- ottimo sistema di navigazione integrato
- buoni e pratici aiuti elettronici alla guida
- molti bei dettagli sulla moto che arrivano davvero al cuore
- freni facili da dosare con un punto di pressione pulito e un buon effetto
- nonostante il peso elevato, la moto è complessivamente facile da controllare e manovrare.
- Lo scudo termico in plastica sotto la sella non si inserisce bene nel quadro generale
- sella piuttosto stretta
- il filtro dell'aria è un po' fastidioso quando si aziona il freno posteriore
- frizione stretta
- le persone di piccola statura avranno qualche problema con il manubrio largo nelle curve strette
- la protezione dal vento e la precisione raggiungono i loro limiti a velocità autostradali.
- motore affascinante
- suono meraviglioso
- modalità di guida ben calibrate
- maneggevolezza affidabile
- posizione di seduta confortevole
- orgoglio di possedere una moto in sella
- aspetto di classe
- buon pacchetto turistico complessivo
- Turbolenza a velocità autostradale
- le leve dei freni e della frizione richiedono una notevole forza manuale
- risposta approssimativa della retromarcia