Honda CBR 300 R 2020 VS. Kawasaki Z 400 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CBR 300 R 2020 |
Kawasaki Z 400 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 286 ccm | 399 ccm |
| Alesaggio | 76 mm | 70 mm |
| Corsa | 63 mm | 51,8 mm |
| Potenza | 30,9 hp | 45 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 10000 giri/min |
| Coppia | 27 Nm | 37 Nm |
| Coppia a giri/min | 7250 giri/min | 8000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,7 | 11,5 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | Digitale |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di motore | In linea | |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 32 mm | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,5 gradi | |
| Avanzamento | 92 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tipologia | Disco singolo | |
| Diametro | 310 mm | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Tecnologia | Petalo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Diametro | 220 mm | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2035 mm | 1990 mm |
| Larghezza | 720 mm | 800 mm |
| Altezza | 1120 mm | 1055 mm |
| Interasse | 1380 mm | 1370 mm |
| Altezza sella | 785 mm | 785 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 164 kg | 167 kg |
| Capacità serbatoio | 13 l | 14 l |
| Guidabile con patente | A2 | A2 |
| Emissioni combinate di CO2 | 91 g/km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Le piccole supersportive, soprattutto quelle sotto il limite dei 500 metri cubi, sono purtroppo ancora ridicolizzate. Ma quando si parla di divertimento e di guida sportiva, non è necessariamente la potenza che conta. L'assetto complessivo deve essere giusto, così come i singoli componenti, e questo è il caso della CBR 300 R. Il design appare maturo, snello ed elegante. Il design appare maturo, snello ed elegante, il peso è un valore da sogno nel settore delle supersportive e i freni sono tanto sensibili quanto pungenti. Se fate fare un bel giro alla CBR 300 R e la lasciate correre, molti smetteranno di ridere.
Un ingresso fresco e sensato nella classe A2. La Kawasaki Z400 ottiene punti su tutta la linea grazie alla sua maneggevolezza istintiva e al due cilindri in linea, che convince per la buona risposta e la potenza sufficiente. Non si può sbagliare con questa naked e si può trascurare il fatto che le leve non sono regolabili - dopo tutto, i costi devono essere risparmiati da qualche parte.
- Design super-sportivo
- freni molto buoni
- strumentazione chiara
- elevato fattore di divertimento
- Necessita di molti giri
- la posizione seduta è faticosa a lungo andare
- Motore vivace
- telaio e freni di buona qualità
- maneggevolezza
- look da adulto
- lavorazione di alta qualità
- Leve non regolabili