Honda CBR1000RR-R Fireblade SP 2024 VS. BMW R 1250 RS 2024

BMW R 1250 RS 2024

Valutazione

Honda CBR1000RR-R Fireblade SP 2024
VS.
BMW R 1250 RS 2024
 

Dati tecnici a confronto

Honda CBR1000RR-R Fireblade SP 2024

BMW R 1250 RS 2024

Honda CBR1000RR-R Fireblade SP 2024 BMW R 1250 RS 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea Boxer
Cilindri 4 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido-aria
Spostamento 1000 ccm 1254 ccm
Alesaggio 81 mm 102,5 mm
Corsa 48,5 mm 76 mm
Potenza 217 hp 136 hp
Giri/min a potenza massima 14000 giri/min 7750 giri/min
Coppia 113 Nm 143 Nm
Coppia a giri/min 12000 giri/min 6250 giri/min
Rapporto di compressione 13,6 12,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Antihopping
Accensione Digitale, Transistor
Trasmissione Catena Albero di trasmissione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Diametro della valvola a farfalla 52 mm
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Twin-Spar Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 65,3 gradi 62,3 gradi
Avanzamento 101,9 mm 110,8 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Öhlins
Diametro 43 mm
Escursione 125 mm 140 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link
Marchio Öhlins
Escursione 143 mm 140 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 330 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 276 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Marchio Brembo
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Controllo anti-slittamento, Assistenza alla partenza in salita, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 200 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2105 mm 2202 mm
Larghezza 750 mm 925 mm
Altezza 1140 mm
Interasse 1455 mm 1530 mm
Altezza sella 830 mm 820 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 201 kg 243 kg
Capacità serbatoio 16,5 l 18 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 246 km 378 km
Emissioni combinate di CO2 155 g/km 110 g/km
Consumo combinato 6,7 l/100km 4,75 l/100km
Rumore di stazionamento 90 dB
Optional
Dotazione Sistema Keyless, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda CBR1000RR-R Fireblade SP 2024

Muss es die Große sein? Honda CBR600RR vs. Fireblade SP

Conclusione da Der Horvath da 23/09/2024:

BMW R 1250 RS 2024

5 Reisemotorräder im Vergleich

Conclusione da nastynils da 25/05/2025:

La SC82 aveva già riscosso un buon successo al momento della sua uscita nel 2020, con i piccoli difetti sopra citati, che ora Honda ha eliminato con successo nel 2022. Un grande vantaggio per la strada e la pista. La nuova Fireblade è quindi ancora una volta un'eccellenza per entrambe le discipline e si assicurerà sicuramente un posto al vertice.

Per me, la BMW R 1250 RS incarna alla perfezione la classica sport tourer. La posizione di seduta, la configurazione del motore, il telaio e l'elettronica: tutto è stato fatto nel modo giusto. Per me, la migliore sport tourer sul mercato viene da BMW.

  • Ottimo motore
  • buona messa a punto dell'elettronica
  • guidabilità e feedback ai massimi livelli
  • Angolo delle ginocchia molto stretto, soprattutto per i ciclisti più alti
  • Elevata stabilità nelle lunghe curve
  • motore boxer agile e dalla coppia elevata
  • bell'aspetto
  • posizione di guida confortevole
  • ampia lista di accessori
  • ottime sospensioni ESA
  • grande equilibrio tra sport e turismo
  • buon feeling con l'anteriore
  • manubrio largo per un controllo preciso
  • regolazione del parabrezza compatta ma pratica
  • buona posizione degli specchietti retrovisori
  • La posizione bassa del navigatore satellitare richiede di distogliere lo sguardo dalla strada
  • l'impianto frenante combinato con ABS richiede una certa dimestichezza
  • la trasmissione cardanica richiede cambi di marcia un po' più bruschi


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