Honda CBR650R 2022 VS. Ducati Panigale V4 Superleggera 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CBR650R 2022 |
Ducati Panigale V4 Superleggera 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 4 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 649 ccm | 998 ccm |
| Alesaggio | 67 mm | 81 mm |
| Corsa | 46 mm | 48,4 mm |
| Potenza | 95 hp | 224 hp |
| Giri/min a potenza massima | 12000 giri/min | 15250 giri/min |
| Coppia | 63 Nm | 116 Nm |
| Coppia a giri/min | 8500 giri/min | 11750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,6 | 14 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Secco, Antihopping |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Trasmissione | Catena | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 90 | |
| Iniettori per cilindro | 2 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,5 gradi | 65,5 gradi |
| Avanzamento | 101 mm | 100 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Pistone grande | Rivestimento TiN |
| Marchio | Showa | Öhlins |
| Diametro | 41 mm | 43 mm |
| Escursione | 120 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante singolo |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Regolazione | Precarico | Compressione, Precarico, Estensione |
| Marchio | Öhlins | |
| Escursione | 130 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 330 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale | radiale, Monoblocco |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 245 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 200 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2120 mm | |
| Larghezza | 750 mm | |
| Altezza | 1150 mm | |
| Interasse | 1450 mm | 1480 mm |
| Altezza sella | 810 mm | 835 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 208 kg | |
| Capacità serbatoio | 15,4 l | 16 l |
| Guidabile con patente | A | |
| Autonomia | 353 km | 200 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 112 g/km | 185 g/km |
| Consumo combinato | 4,9 l/100km | 8 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 97 dB | |
| Peso a secco (con ABS) | 159 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
L'aggiornamento 2021 della Honda CBR650R risolve il problema principale del modello dell'anno precedente: il telaio troppo confortevole. La nuova forcella Showa conferisce alla moto sportiva una risposta molto più sportiva, che si nota immediatamente sulle tortuose strade di campagna. Tuttavia, non ci si deve aspettare una supersportiva purosangue, ma una moto sportiva da strada adatta all'uso quotidiano, sulla quale si può provare molto piacere in sella sia per andare al lavoro sia per un giro nel fine settimana.
In ogni caso, con il suo prezzo di 100.000 euro, la moto non è esattamente un affare, ma dal punto di vista tecnico vale il suo prezzo. Ma questo lo si capisce solo quando si conosce il costo delle corse in moto e si è già costruita una moto per la pista. Da appassionato di corse, mi sono goduto ogni giro con questa moto e tornerei a guidarla immediatamente.
- Quattro cilindri resistenti
- posizione di seduta confortevole
- telaio migliorato per il 2021
- look elegante
- facile da usare.
- Motore fiacco al di sotto degli 8.000 giri
- il display LC sembra ormai antiquato
- Elevata stabilità alle alte velocità senza perdita di agilità
- erogazione della potenza fluida e guidabile nonostante i 234 CV
- enorme trasparenza alla ruota anteriore.
- Prezzo elevato
- ergonomia del serbatoio e dei fermi ancora invariata rispetto alla Panigale
- sarebbe auspicabile una maggiore opzione di chiusura delle ginocchia.