Honda CMX500 Rebel 2020 VS. Yamaha MT-03 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CMX500 Rebel 2020 |
Yamaha MT-03 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 471 ccm | 321 ccm |
| Alesaggio | 67 mm | 68 mm |
| Corsa | 66,8 mm | 44,1 mm |
| Potenza | 46 hp | 42 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 10750 giri/min |
| Coppia | 44,6 Nm | 29,6 Nm |
| Coppia a giri/min | 6000 giri/min | 9000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,7 | 11,2 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale, Transistor | Transistor |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Angolo inclinazione sterzo | 62 gradi | |
| Avanzamento | 110 mm | |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 41 mm | 41 mm |
| Escursione | 130 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Acciaio | |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | |
| Marchio | Showa | |
| Escursione | 125 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Diametro | 298 mm | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Diametro | 220 mm | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 130 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 16 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2188 mm | 2090 mm |
| Larghezza | 820 mm | 745 mm |
| Altezza | 1094 mm | 1035 mm |
| Interasse | 1488 mm | 1380 mm |
| Altezza sella | 690 mm | 780 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 190 kg | 168 kg |
| Capacità serbatoio | 11,2 l | 14 l |
| Guidabile con patente | A2 | A2 |
| Rumore di stazionamento | 93 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Divertimento in sella e facilità di guida per i principianti: Honda è riuscita a combinare queste caratteristiche nel Rebel 500. Grazie al peso ridotto e alle dimensioni compatte delle ruote, porta gioia sulle strade di campagna e non impegna troppo nessuno nella vita di tutti i giorni. Non è più un consiglio da insider per gli amanti delle cruiser!
La MT-03 rimane la Hyper Naked Yamaha più accessibile e pragmatica del segmento. Si distingue per l'altezza ridotta della sella, la potenza facilmente controllabile del bicilindrico e, allo stesso tempo, offre un comfort sufficiente per i pendolari. Ciò che le manca in sportività, lo recupera in comfort, rendendola perfetta per chi cerca una moto ben funzionante con un look brutale. Tuttavia, non dovreste essere troppo grandi e non dovreste aspirare a stare al passo con gli altri modelli della gamma MT, perché non è per questo che è stata progettata. Il modello del 2020 è quindi un aggiornamento coerente che renderà sicuramente felici i suoi acquirenti.
- dimensioni compatte
- potenza sufficiente
- divertente da guidare
- look accattivante
- Display poco leggibile
- motore un po' privo di carattere
- Potenza facilmente controllabile
- altezza della sella ridotta
- facilità di guida
- consumi ridotti
- display LC ben leggibile
- look aggressivo.
- angolo di inclinazione delle ginocchia acuto per le persone alte
- telaio morbido rispetto ad altri modelli Yamaha MT
- non necessariamente la moto più emozionale