Honda CMX500 Rebel 2021 VS. Yamaha XV 950 R 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CMX500 Rebel 2021 |
Yamaha XV 950 R 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | Aria |
| Spostamento | 471 ccm | 942 ccm |
| Alesaggio | 67 mm | 85 mm |
| Corsa | 66,8 mm | 83 mm |
| Potenza | 46 hp | 52 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 5500 giri/min |
| Coppia | 44,6 Nm | 79,5 Nm |
| Coppia a giri/min | 6000 giri/min | 3000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,7 | 9 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 5 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Angolo inclinazione sterzo | 62 gradi | |
| Avanzamento | 110 mm | |
| Tipo di telaio | Doppia culla | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 41 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Acciaio | |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | |
| Marchio | Showa | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 130 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 16 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 2188 mm | 2290 mm |
| Larghezza | 820 mm | 830 mm |
| Altezza | 1094 mm | 1120 mm |
| Interasse | 1488 mm | 1570 mm |
| Altezza sella | 690 mm | 690 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 190 kg | 251 kg |
| Capacità serbatoio | 11,2 l | 12 l |
| Guidabile con patente | A2 | A |
| Autonomia | 302 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 85 g/km | |
| Consumo combinato | 3,7 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 93 dB | |
| Peso in ordine di marcia | 247 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Divertimento in sella e facilità di guida per i principianti: Honda è riuscita a combinare queste caratteristiche nel Rebel 500. Grazie al peso ridotto e alle dimensioni compatte delle ruote, porta gioia sulle strade di campagna e non impegna troppo nessuno nella vita di tutti i giorni. Non è più un consiglio da insider per gli amanti delle cruiser!
Visivamente, la Yamaha XV950R fa tutto bene: si distingue dall'ampia gamma di cruiser con il suo tocco sportivo. Nella guida, tuttavia, non si distingue in modo significativo dalla concorrenza. La XV950R ha anche il solito problema del ridotto angolo di piega, che non è aiutato dalla messa a punto più rigida del telaio.
- dimensioni compatte
- potenza sufficiente
- divertente da guidare
- look accattivante
- Display poco leggibile
- motore un po' privo di carattere
- Aspetto minimalista con accenti sportivi
- motore raffinato
- telaio teso e stabile
- freni stabili
- buona fattura
- baricentro basso e altezza della sella ridotta vantaggiosa per i piloti più piccoli.
- Il motore ha troppo poco "slancio"
- angolo di piega ridotto
- suono contenuto.