Honda Fireblade 30th Anniversary 2022 VS. Kawasaki Ninja 650 2020

Honda Fireblade 30th Anniversary 2022

Valutazione

Honda Fireblade 30th Anniversary 2022
VS.
Kawasaki Ninja 650 2020
 

Dati tecnici a confronto

Honda Fireblade 30th Anniversary 2022

Kawasaki Ninja 650 2020

Honda Fireblade 30th Anniversary 2022 Kawasaki Ninja 650 2020
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 4 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1000 ccm 649 ccm
Alesaggio 81 mm 83 mm
Corsa 48,5 mm 60 mm
Potenza 217 hp 68,2 hp
Giri/min a potenza massima 14500 giri/min 8000 giri/min
Coppia 113 Nm 65,7 Nm
Coppia a giri/min 12500 giri/min 7000 giri/min
Rapporto di compressione 13,4 10,8
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale, Transistor Digitale
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Diametro della valvola a farfalla 36 mm
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Twin-Spar a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 66 gradi 65,5 gradi
Avanzamento 102 mm 100 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Marchio Öhlins
Diametro 43 mm 41 mm
Escursione 125 mm 125 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link Deviazione
Marchio Öhlins
Escursione 143 mm 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 330 mm 300 mm
Pistone Quattro pistoni Doppio pistone
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco Petalo
Marchio Nissin
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 220 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Marchio Brembo
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 200 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2100 mm 2055 mm
Larghezza 745 mm 740 mm
Altezza 1140 mm 1135 mm
Interasse 1455 mm 1410 mm
Altezza sella 830 mm 790 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 201 kg 193 kg
Capacità serbatoio 16,1 l 15 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 255 km
Emissioni combinate di CO2 153 g/km
Consumo combinato 6,6 l/100km
Optional
Dotazione Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda Fireblade 30th Anniversary 2022

Honda Fireblade CBR1000RR-R SP Test 2022

Conclusione da Martin_Bauer da 22/06/2022:

Kawasaki Ninja 650 2020

Kawasaki Ninja 650 gegen Kawasaki Z 650 im Jahr 2020

Conclusione da Poky da 07/06/2020:

La SC82 era già un successo quando è stata presentata nel 2020, con i suddetti piccoli difetti che Honda ha ora eliminato con successo nel 2022. Un grande vantaggio per la strada e la pista. La nuova Fireblade è quindi ancora una volta la più performante per entrambe le discipline e sarà sicuramente in grado di assicurarsi un posto al vertice.

Salvate le sport tourer! Con la Ninja 650, Kawasaki ha creato una rappresentante esemplare di questa classe e (si spera) ha risolto il problema della nuova generazione. Il telaio stabile e il discreto bicilindrico faranno la gioia dei principianti e dei piloti esperti, anche a ritmi più sostenuti. Il freno anteriore è un po' troppo ben intenzionato, manca di un punto di pressione trasparente nonostante le prestazioni di frenata siano sostanzialmente buone. Un altro punto a favore è il display TFT, che al momento non troviamo nella concorrenza, così come il look adulto, fortemente orientato verso i modelli Ninja più grandi.

  • Ottimo motore
  • buona messa a punto elettronica
  • guidabilità e feedback ai massimi livelli
  • Angolo delle ginocchia molto stretto, soprattutto per i piloti più alti
  • uno degli ultimi del suo genere
  • potente due cilindri
  • sella confortevole adatta al turismo
  • dimensioni compatte
  • altezza della sella adatta ai principianti
  • telaio stabile
  • display TFT con connettività
  • look sportivo
  • Complessivamente troppo piccola per i motociclisti alti
  • Punto di pressione del freno anteriore
  • Limitata idoneità al turismo in coppia


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