Honda NT1100 2025 VS. BMW R 1250 RS 2019
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda NT1100 2025 |
BMW R 1250 RS 2019 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | Boxer |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido-aria |
| Spostamento | 1084 ccm | 1254 ccm |
| Alesaggio | 92 mm | 102,5 mm |
| Corsa | 81,5 mm | 76 mm |
| Potenza | 102 hp | 136 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 7750 giri/min |
| Coppia | 112 Nm | 143 Nm |
| Coppia a giri/min | 5500 giri/min | 6250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,5 | 12,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Antihopping |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Albero di trasmissione |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Diametro della valvola a farfalla | 52 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,5 gradi | 62,3 gradi |
| Avanzamento | 108 mm | 110,8 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Marchio | Showa | |
| Diametro | 45 mm | |
| Escursione | 150 mm | 140 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante singolo |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | |
| Marchio | Showa | |
| Escursione | 150 mm | 140 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 256 mm | 276 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Cavalcare con il filo |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2240 mm | 2202 mm |
| Larghezza | 860 mm | 925 mm |
| Altezza | 1340 mm | |
| Interasse | 1535 mm | 1530 mm |
| Altezza sella | 820 mm | 820 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 238 kg | |
| Capacità serbatoio | 20,4 l | 18 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 408 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 116 g/km | |
| Consumo combinato | 5 l/100km | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 243 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Android Auto, Apple CarPlay, Bluetooth, Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Presa USB, Parabrezza regolabile | Fari a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La NT1100 ha il potenziale per essere un grande successo nel segmento dei veicoli da viaggio. Honda ha svolto brillantemente i suoi compiti in molti settori. La coerenza finale in materia di caratteristiche di sicurezza impedisce una valutazione ancora migliore della tourer. Tuttavia, è una delle migliori moto da turismo che abbia mai guidato. Un po' di coraggio per ulteriori varianti di equipaggiamento e più colori potrebbe portare la NT 2023 in testa alla classifica.
Dal punto di vista estetico, la nuova BMW R 1250 RS è l'unica delle cinque grosse boxer ad aver subito modifiche sostanziali. Questo è molto appropriato, perché il nuovo motore ShiftCam, con la sua meravigliosa sovranità ai regimi, ha cambiato il carattere e la RS è ora una tourer ancora migliore. Non è ancora una moto leggera e compatta, ma offre un'ottima stabilità e comfort, solo la protezione dal vento potrebbe essere un po' migliore. Ma anche la sportività non viene trascurata: il potentissimo motore boxer è estremamente agile. Come al solito, i bavaresi sono eccellenti nell'offrire un'interessante lista di accessori, tra i quali alcune caratteristiche giocano un ruolo decisivo per le buone prestazioni: Le sospensioni ESA non dovrebbero mancare per le condizioni di carico che cambiano frequentemente (passeggeri, bagagli), e per il massimo piacere di guida, l'assistente al cambio Pro è un must.
- Ampia dotazione di serie
- perfetta protezione dal vento e dalle intemperie
- ottimo motore
- adatta alle lunghe distanze
- confortevole
- integrazione Apple Carplay e Android Auto
- assetto delle sospensioni coerente
- Nessuna IMU
- varianti di colore opache
- nessuna opzione per l'e-chassis
- Maneggevolezza precisa e stabile
- motore boxer agile e ad alto regime
- look moderno
- posizione di seduta adatta al turismo
- ABS e controllo della trazione di serie
- modalità di guida selezionabili
- display TFT a colori e fari a LED di serie
- ampio elenco di accessori
- Il parabrezza potrebbe essere più alto
- molte caratteristiche sono a pagamento