Husqvarna Norden 901 Expedition 2023 VS. Suzuki V-Strom 1050 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Husqvarna Norden 901 Expedition 2023 |
Suzuki V-Strom 1050 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 889 ccm | 1037 ccm |
| Alesaggio | 90,7 mm | 100 mm |
| Corsa | 68,8 mm | 66 mm |
| Potenza | 105 hp | 107 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8000 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 100 Nm | 100 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 6000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,5 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 46 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 90 | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Alluminio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,2 gradi | 64,7 gradi |
| Avanzamento | 106,9 mm | 109 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | Kayaba |
| Diametro | 48 mm | 43 mm |
| Escursione | 240 mm | 160 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | Deviazione |
| Marchio | WP | |
| Escursione | 240 mm | 160 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | radiale, Monoblocco |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 260 mm | 260 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione | ABS, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Peso a secco (con ABS) | 214,5 kg | |
| Capacità serbatoio | 19 l | 20 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 422 km | 416 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 105 g/km | 112 g/km |
| Consumo combinato | 4,5 l/100km | 4,8 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 90 dB | 88 dB |
| Lunghezza | 2265 mm | |
| Larghezza | 870 mm | |
| Altezza | 1515 mm | |
| Interasse | 1555 mm | |
| Altezza sella | 855 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 236 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il modello base dell'Husqvarna Norden ha già molto da offrire, ma il nuovo "Expedition" riesce a fare di meglio con il suo telaio migliorato e l'equipaggiamento aggiuntivo. È versatile come un coltellino svizzero. Non c'è quasi mai un compito che non sia all'altezza. Preciso e sportivo su strada, altrettanto robusto e sicuro in fuoristrada. Una vera macchina per tutti i gusti! Considerando l'ampio equipaggiamento aggiuntivo, non ultimo il prezzo sembra essere in ordine rispetto alla North di base. Rispetto alla KTM 890 Adventure R, ancora più sportiva, va notato che anche Husqvarna rimane un po' più fedele all'idea di comfort con l'Expedition.
Con la revisione e l'ampliamento dei modelli 1050, Suzuki ha ora la V-Strom di grandi dimensioni giusta per tutti. Chi sa fin dall'inizio che resterà quasi esclusivamente su strada troverà nel modello standard un'affidabile compagna di viaggio o addirittura un compagno per tutti i giorni, mentre chi è meno vincolato nella scelta dei percorsi e vuole guidare regolarmente anche su terreni non asfaltati troverà ora nella DE una buona scelta. Il principale punto di forza rimane comunque il motore, che con i suoi 107 CV e soprattutto la sua ampia coppia lascia poco a desiderare.
- Telaio di alta qualità e completamente regolabile
- grande comfort in sella
- capacità fuoristradistiche migliorate
- equipaggiamento di serie al top della gamma
- motore potente ma fluido
- geometria agile
- buoni consumi
- aspetto e finiture di alta qualità.
- Altezza della sella di 874 mm, critica per le persone di bassa statura
- assenza di slot USB nell'abitacolo
- bagaglio morbido di serie non di alta qualità
- Motore a coppia elevata Pacchetto elettronico di alta qualità Eccellente ergonomia
- ampia dotazione di serie
- funzionamento intuitivo dell'elettronica
- comfort sulle lunghe distanze
- eccellente protezione dal vento e dalle intemperie
- buoni pneumatici di primo equipaggiamento
- look retrò di successo
- maneggevolezza molto sicura La moto ispira molta fiducia
- Peso elevato L'ABS non può essere disinserito o disattivato nella parte posteriore